Schede Giocatori

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Re: Schede Giocatori

Messaggio  Jason Scarr il Mar 13 Nov 2012, 18:19

ed eccomi qua con la scheda del mio PG

ammesso e non concesso che sia ancora in tempo per partecipare ...

caaaaaaspitaaa ... è stato più complesso del previsto, uqesto è praticamente il mio primo VERO personaggio di CoC !
le altre due volte era roba già pronta e mooolto meno dettagliata

anyway ... voilà la scheda

Spoiler:


Nome del Giocatore: Jason Scarr

Nome dell’Investigatore: Robert O'Reilly

Titolo di Studio: Diploma Accademia Militare

Professione: Antiquario (ex Sottotenente)

Età: 31

Sesso: maschio

Luogo di Nascita: Baltimora


PUNTI SANITÀ: 60

PUNTI FERITA: 8

PUNTI MAGIA: 12

CARATTERISTICHE DELL’INVESTIGATORE

FOR 11
DES 10
INT 11
COS 7
FAS 9
MAN 12
TAG 9
SAN 60
EDU 15
Tiro Idea: 55
Bonus Danno: 0
Tiro Fortuna: 60

ABILITÀ DELL’INVESTIGATORE E PROBABILITÀ DI SUCCESSO
Punti Occupazione : 15 * 20 = 300
Punti Hobby : 11 * 10 = 110


Antropologia (00) ____
Archeologia (00) ____
Arrampicarsi (40%) ____
Arte (05%)
Arti Marziali (00) ____
Ascoltare (25%) ____
Astronomia (00) ____
Biblioteconomia (25%) 60
Biologia (00) ____
Cavalcare (05%) 35
Celare (15%) ____
Chimica (00) ____
Contabilità (10%) ____
Contrattare (05%) 35
Convincere (15%) 40
Farmacologia (00) ____
Fisica (00) ____
Fotografia (10%) ____
Geologia (00) ____
Guidare Auto (20%) ____
Individuare (25%) 45
Intrufolarsi (10%) ____
Lanciare (25%) ____
Legge (05%) ____
Lingua (Altra) (00):
Latino 30
Lingua (Madre) (EDU x 5):
Manovrare Mezzi Pesanti (00) ____
Medicina (05%) ____
Miti di Cthulhu (00) ____
Nascondersi (10%) ____
Nuotare (25%) 45
Occultismo (05%) 45
Orientamento (10%) ____
Pilotare (00):
Pronto Soccorso (30%) ____
Psicoanalisi (00) ____
Psicologia (05%) 50
Raggirare (05%) ____
Reputazione (15%) ____
Riparazione Elettrica (10%) ____
Riparazione Meccanica (20%) ____
Saltare (25%) ____
Scassinare (00) ____
Schivare (DES x 2) 20
Seguire Tracce (10%) ____
Storia (20%) 50
Storia Naturale (10%) ____
Armi da Fuoco
Uso Fucile (25%) 50
Uso Mitra (15%) ____
Uso Mitragliatrice (15%) ____
Uso Pistola (20%) 60
Uso Shotgun (30%) ____
Calcio (25%) ___ _______ ___ ___
Presa (25%) ___ _______ ___ ___
Pugno (50%) ___ _______ ___ ___
Testata (10%) ___ _______ ___ ___

Scherma 40

ARMI VARIE

Bastone Animato
Colpire (20%) 60
Danno 1d6
Attacchi 1
PF 10

Pistola Luger P08
Colpire (20%) 60
Danno 1d10
Gittata 20m
Attacchi 2
Colpi 8
PF 9
mal 99


DESCRIZIONE

Residenza:
Baltimora (Maryland)

Descrizione:
Alto 1,75
peso 75 kg
Capelli e barba lunghi castani tendenti al rosso (tradiscono le sue origini irlandesi) coprono un viso scarno.
Si veste sobriamente, leggermente demodè ma ha una certa cura della sua persona.
Va in giro con un bastone da passeggio dei primi dell'800 che è in realtà animato (il corpo del bastone è il fodero di una lama).
Il bastone gli è di aiuto nelle giornate umide e fredde per aiutarsi a camminare quando la ferita di guerra gli provoca dolori, ma normalmente lo usa per il semplice piacere di portare con se un oggetto che rappresenti la sua attività.
Inoltre, dato che per lavoro, si ritrova a portare con se oggetti di un certo valore, il bastone è anche un'arma di difesa.
Le abitudini militari, inoltre, fanno si che porti spesso anche una Luger.
Nei giorni particolarmente umidi e freddi le ferite di guerra si fanno sentire ed accusa crescenti dolori che arriva a curare con leggere dosi di morfina.
Viaggia spesso per lavoro, alla ricerca di oggetti interessanti per la sua attività di antiquario
Porta sempre con se un taccuino per annotare appunti di luoghi, persone ed oggetti riguardanti il suo lavoro.
Ha generalmente un carattere sereno a meno che non si ritrovi a parlare dei suoi rapporti familiari o non soffra i già citati dolori.
In quest'ultimo caso tende a rabbuiarsi e diventare leggermente scontroso: l'educazione militare gli ha insegnato a dominare il dolore ed altri bisogni … a discapito delle capacità di socializzazione.

Famiglia e Amici:
La famiglia O'Reilly emigra dall'Irlanda negli states nel 1842.
I maschi di famiglia sono militari per tradizione, ma Brian, il padre di Robert, rompe questa tradizione iniziando l'attività di antiquario a Baltimora, nel Maryland.
Robert O'Rielly nasce nel 1890.
Nel 1904, durante il grande incendio della città, il negozio di antiquariato del padre è uno dei pochi a rimanere illeso.
Robert si trova tra due fuochi, ha grande rispetto ed ammirazione per il padre, ma decide di riscattare l'onore di famiglia facendo l'accademia militare.
Il padre, e la madre che lo accompagnava, si imbarcano sul Lusitania per un viaggio di lavoro.
E' il 7 maggio del 1915, il Lusitania viene affondato da un sommergibile tedesco dando inizio ad una sequenza di eventi che decreterà l'entrata in guerra degli Stati Uniti.
6 Aprile 1917, il sottotenente Robert O'Reilly ha 27 anni.
E' l'inizio della Prima Guerra Mondiale e Robert parte alla volta dell'Europa.
Sotto il comando del generale John Pershing le truppe americane sbarcano in Francia.
Nel 1918 Robert viene ferito gravemente da un'esplosione e viene rimandato a casa.
E' il 1919 ed il sottotenente Robert O'Reilly, ormai guarito lascia l'esercito.
A causa della brutale esperienza in guerra ha modo di rivalutare ed approvare le posizioni pacifiste del padre e ne riprende l'attività di antiquario.
Alla ricerca di una nuova vita, Robert, si immerge a tempo pieno nella lettura dei libri nel negozio e nella biblioteca privata del padre scoprendo numerosi testi di occultismo.
Ha pochi ma buoni amici:
Jacob Allister, conosciuto all'accademia militare, ma che a differenza di Robert ha proseguito la carriera militare.
Helen Sullivan, una signora sulla cinquantina anche lei di sangue irlandese, commessa ed aiutante del padre nel negozio di antiquariato.
Il cugino Shea O'Rielly, un ragazzo sui 25, l'unico parente che ha deciso di non rompere i legami con lui e che ora lavora presso il porto di Baltimora.
Samuel Blackwood, il dottore che si interessa alla sua terapia del dolore quando, specie in inverno, le ferite di guerra ancora provocano dei dolori.

Episodi di Pazzia:
nessuno

Ferite:
nessuna (la ferita di guerra ha semplicemente abbassato alcuni punteggi portandoli allo stato attuale)

Segni Particolari:
Cicatrici estese su tutto il lato sinistro del corpo dovute alla debilitante ferita di guerra.
Se ne possono notare, quando vestito, sul dorso della mano, una che sale su dal collo per arrivare vicino alla guancia, ed un altra appena al di sopra della tempia.
Robert nasconde le cicatrici su collo e testa facendosi crescere barba e capelli, ma in corrispondenza di quei posti i peli sono cresciuti più chiari, quasi bianchi.

Reddito mensile:
340 $ ( 4080 $ annui )
di cui 70 $ alla signora Sullivan

Denaro Disponibile:
300 $

Risparmi:
5000 $

Proprietà Personali:
Ford Model A

Possedimenti:
Un negozio di antiquariato con articoli di vario genere
Un trilocale sopra il negozio.

EQUIPAGGIAMENTO

Con sè:
Luger P08
Bastone da passeggio animato
Orologio a cipolla
Taccuino con matita e gomma
Pipa, Tabacco, fiammiferi, attrezzi di manutenzione
Lente di Ingrandimento

In casa:
Svariati libri di Storia, Occultismo, Psicologia e varie opere classiche in latino



e proprio non mi riesce di ficcarci dentro una maledetta immagine

Custode ... meglio che dai un'occhiata qua e la, non vorrei aver cannato qualcosa
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Re: Schede Giocatori

Messaggio  Jason Scarr il Mar 13 Nov 2012, 22:22



aaah ... ecco come !

e colgo l'occasione per chiedere alcune spieghe.

Quindi il mio pg è un antiquario ... e quindi dovrebbe sapere, più o meno, riconoscere un falso da un vero, capire, sempre più o meno, il periodo storico di appartenenza di un oggetto (un libro ? una lampada ? un dipinto ? una cornice ?)

Dove trovo un'abilità del genere ?
si tratterebbe di qualcosa che dovrebbe esprimere un senso di cultura generale sull'argomento.
Insomma ... un antiquario non è per forza un restauratore per cui l'abilità non credo possa rientrare in "craft" (dicitura inglese).
Un Antiquario è un po' come un critico d'arte, ma sia l'antiquario che il critico non sono artisti ... per cui suddetta abilità non dovrebbe rientrare neanche in "Art" ...

Non trovando un'abilità del genere non gli ho assegnato punti, ma ho paura che il risultato sia che il mio sia un antiquario totalmente ignorante.

Come se ne esce ?
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Re: Schede Giocatori

Messaggio  torakfade il Mer 14 Nov 2012, 08:26

Jason Scarr ha scritto:Quindi il mio pg è un antiquario ... e quindi dovrebbe sapere, più o meno, riconoscere un falso da un vero, capire, sempre più o meno, il periodo storico di appartenenza di un oggetto (un libro ? una lampada ? un dipinto ? una cornice ?)

Dove trovo un'abilità del genere ?
si tratterebbe di qualcosa che dovrebbe esprimere un senso di cultura generale sull'argomento.
Insomma ... un antiquario non è per forza un restauratore per cui l'abilità non credo possa rientrare in "craft" (dicitura inglese).
Un Antiquario è un po' come un critico d'arte, ma sia l'antiquario che il critico non sono artisti ... per cui suddetta abilità non dovrebbe rientrare neanche in "Art" ...

Non trovando un'abilità del genere non gli ho assegnato punti, ma ho paura che il risultato sia che il mio sia un antiquario totalmente ignorante.

Come se ne esce ?

Secondo me, le abilità riguardanti la valutazione di un oggetto ricadono sotto "Contrattare" (saper dare il giusto valore agli oggetti oltre che essere in grado di spuntare un buon prezzo) e al massimo "Individuare" (saper riconoscere lo stato di conservazione dell'oggetto), mentre la capacità di riconoscere l'epoca di un oggetto dovrebbe essere proprio "Storia", al limite "Archeologia" per gli oggetti molto antichi o "Biblioteconomia" se si parla di libri.

Se il Custode non ha problemi però si potrebbe creare sotto Art (che rappresenta le discipline mentali, più di Craft che presume più un artigianato quindi creazione fisica di oggetti ad esempio falegnameria, fabbro, etc..) proprio l'abilità "Antiquariato", non bisogna necessariamente sentirsi legati dalle abilità pre-esistenti ... ma questo lo deve dire il Custode, appunto mr green
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Re: Schede Giocatori

Messaggio  ShuddeM'ell il Mer 14 Nov 2012, 13:57

Scusate la tarda risposta...

La mia passione per la sintesi si fa sentire in questi casi...
L'abilità che descrive l'insieme delle conoscenze antiquarie del buon Robert (complimenti per il ritratto!) è descritta dal Tiro Conoscenza = EDU x 5 che non hai incluso (ma devi!) nella scheda assieme a Tiro Idea e Tiro Fortuna.

Da notare che una prova di Conoscenza serva al personaggio per attingere alle sue nozioni personali, quindi non è una prova che obiettivamente ha lo stesso fine per qualsiasi Investigatore; mi spiego:
- La prova di Conoscenza di Robert (antiquario e ex militare) può essere richiesta nel caso ci si trovi di fronte a un vecchio obice, a un testo sconosciuto, o per determinare a che secolo appartiene uno strano contenitore cilindrico di metallo...
- La prova di Conoscenza di Maximilian (Avvocato) non viene richiesta per gli stessi motivi; può scattare se ci si imbatte in un vecchio Codice Napoleonico molto danneggiato e non si conosce il francese, oppure semplicemente per capire i motivi che spingono una popolazione di creature aliene a compiere certi omicidi rituali verso certi individui della loro stessa specie quando compiono delle azioni particolari...

Il Tiro Conoscenza serve a compiere in modo superficiale (e spesso più rapido) certe azioni che le abilità specifiche fanno in tempi più lunghi e più accuratamente, e va usato nel caso che chiedeva Jason (riconoscere un falso da un vero)

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Re: Schede Giocatori

Messaggio  Jason Scarr il Mer 14 Nov 2012, 15:16

edu x 5 ! ... Tiro Conoscenza !!! ... aaAADESSOooo capiscooo !

ero andato insiemo con tutti sti EDU x ##

inserisco subbbito

rivvualà Robert O'Reilly

Spoiler:


Titolo di Studio: Diploma Accademia Militare

Professione: Antiquario (ex Sottotenente)

Età: 31

Sesso: maschio

Luogo di Nascita: Baltimora (Maryland)


PUNTI SANITÀ: 60

PUNTI FERITA: 8

PUNTI MAGIA: 12

CARATTERISTICHE DELL’INVESTIGATORE

FOR 11
DES 10
INT 11
COS 7
FAS 9
MAN 12
TAG 9
SAN 60
EDU 15

Bonus Danno: 0
Tiro Idea: 55
Tiro Fortuna: 60
Tiro Conoscenza: 75

ABILITÀ DELL’INVESTIGATORE E PROBABILITÀ DI SUCCESSO
Punti Occupazione : 15 * 20 = 300
Punti Hobby : 11 * 10 = 110


Antropologia (00) ____
Archeologia (00) ____
Arrampicarsi (40%) ____
Arte (05%)
Arti Marziali (00) ____
Ascoltare (25%) ____
Astronomia (00) ____
Biblioteconomia (25%) 60
Biologia (00) ____
Cavalcare (05%) 35
Celare (15%) ____
Chimica (00) ____
Contabilità (10%) ____
Contrattare (05%) 35
Convincere (15%) 40
Farmacologia (00) ____
Fisica (00) ____
Fotografia (10%) ____
Geologia (00) ____
Guidare Auto (20%) ____
Individuare (25%) 45
Intrufolarsi (10%) ____
Lanciare (25%) ____
Legge (05%) ____
Lingua (Altra) (00):
Latino 30
Lingua (Madre) (EDU x 5): 75
Manovrare Mezzi Pesanti (00) ____
Medicina (05%) ____
Miti di Cthulhu (00) ____
Nascondersi (10%) ____
Nuotare (25%) 45
Occultismo (05%) 45
Orientamento (10%) ____
Pilotare (00):
Pronto Soccorso (30%) ____
Psicoanalisi (00) ____
Psicologia (05%) 50
Raggirare (05%) ____
Reputazione (15%) ____
Riparazione Elettrica (10%) ____
Riparazione Meccanica (20%) ____
Saltare (25%) ____
Scassinare (00) ____
Schivare (DES x 2) 20
Seguire Tracce (10%) ____
Storia (20%) 50
Storia Naturale (10%) ____
Armi da Fuoco
Uso Fucile (25%) 50
Uso Mitra (15%) ____
Uso Mitragliatrice (15%) ____
Uso Pistola (20%) 60
Uso Shotgun (30%) ____
Calcio (25%) ___ _______ ___ ___
Presa (25%) ___ _______ ___ ___
Pugno (50%) ___ _______ ___ ___
Testata (10%) ___ _______ ___ ___

Scherma 40

ARMI VARIE

Bastone Animato
Colpire (20%) 60
Danno 1d6
Attacchi 1
PF 10

Pistola Luger P08
Colpire (20%) 60
Danno 1d10
Gittata 20m
Attacchi 2
Colpi 8
PF 9
mal 99


DESCRIZIONE

Residenza:
Baltimora (Maryland)

Descrizione:
Alto 1,75
peso 75 kg
Capelli e barba lunghi castani tendenti al rosso (tradiscono le sue origini irlandesi) coprono un viso scarno.
Si veste sobriamente, leggermente demodè ma ha una certa cura della sua persona.
Va in giro con un bastone da passeggio dei primi dell'800 che è in realtà animato (il corpo del bastone è il fodero di una lama).
Il bastone gli è di aiuto nelle giornate umide e fredde per aiutarsi a camminare quando la ferita di guerra gli provoca dolori, ma normalmente lo usa per il semplice piacere di portare con se un oggetto che rappresenti la sua attività.
Inoltre, dato che per lavoro, si ritrova a portare con se oggetti di un certo valore, il bastone è anche un'arma di difesa.
Le abitudini militari, inoltre, fanno si che porti spesso anche una Luger.
Nei giorni particolarmente umidi e freddi le ferite di guerra si fanno sentire ed accusa crescenti dolori che arriva a curare con leggere dosi di morfina.
Viaggia spesso per lavoro, alla ricerca di oggetti interessanti per la sua attività di antiquario
Porta sempre con se un taccuino per annotare appunti di luoghi, persone ed oggetti riguardanti il suo lavoro.
Ha generalmente un carattere sereno a meno che non si ritrovi a parlare dei suoi rapporti familiari o non soffra i già citati dolori.
In quest'ultimo caso tende a rabbuiarsi e diventare leggermente scontroso: l'educazione militare gli ha insegnato a dominare il dolore ed altri bisogni … a discapito delle capacità di socializzazione.

Famiglia e Amici:
La famiglia O'Reilly emigra dall'Irlanda negli states nel 1842.
I maschi di famiglia sono militari per tradizione, ma Brian, il padre di Robert, rompe questa tradizione iniziando l'attività di antiquario a Baltimora, nel Maryland.
Robert O'Rielly nasce nel 1890.
Nel 1904, durante il grande incendio della città, il negozio di antiquariato del padre è uno dei pochi a rimanere illeso.
Robert si trova tra due fuochi, ha grande rispetto ed ammirazione per il padre, ma decide di riscattare l'onore di famiglia facendo l'accademia militare.
Il padre, e la madre che lo accompagnava, si imbarcano sul Lusitania per un viaggio di lavoro.
E' il 7 maggio del 1915, il Lusitania viene affondato da un sommergibile tedesco dando inizio ad una sequenza di eventi che decreterà l'entrata in guerra degli Stati Uniti.
6 Aprile 1917, il sottotenente Robert O'Reilly ha 27 anni.
E' l'inizio della Prima Guerra Mondiale e Robert parte alla volta dell'Europa.
Sotto il comando del generale John Pershing le truppe americane sbarcano in Francia.
Nel 1918 Robert viene ferito gravemente da un'esplosione e viene rimandato a casa.
E' il 1919 ed il sottotenente Robert O'Reilly, ormai guarito lascia l'esercito.
A causa della brutale esperienza in guerra ha modo di rivalutare ed approvare le posizioni pacifiste del padre e ne riprende l'attività di antiquario.
Alla ricerca di una nuova vita, Robert, si immerge a tempo pieno nella lettura dei libri nel negozio e nella biblioteca privata del padre scoprendo numerosi testi di occultismo.
Ha pochi ma buoni amici:
Jacob Allister, conosciuto all'accademia militare, ma che a differenza di Robert ha proseguito la carriera militare.
Helen Sullivan, una signora sulla cinquantina anche lei di sangue irlandese, commessa ed aiutante del padre nel negozio di antiquariato.
Il cugino Shea O'Rielly, un ragazzo sui 25, l'unico parente che ha deciso di non rompere i legami con lui e che ora lavora presso il porto di Baltimora.
Samuel Blackwood, il dottore che si interessa alla sua terapia del dolore quando, specie in inverno, le ferite di guerra ancora provocano dei dolori.

Episodi di Pazzia:
nessuno

Ferite:
nessuna (la ferita di guerra ha semplicemente abbassato alcuni punteggi portandoli allo stato attuale)

Segni Particolari:
Cicatrici estese su tutto il lato sinistro del corpo dovute alla debilitante ferita di guerra.
Se ne possono notare, quando vestito, sul dorso della mano, una che sale su dal collo per arrivare vicino alla guancia, ed un altra appena al di sopra della tempia.
Robert nasconde le cicatrici su collo e testa facendosi crescere barba e capelli, ma in corrispondenza di quei posti i peli sono cresciuti più chiari, quasi bianchi.

Reddito mensile:
340 $ ( 4080 $ annui )
di cui 70 $ alla signora Sullivan

Denaro Disponibile:
300 $

Risparmi:
5000 $

Proprietà Personali:
Ford Model A

Possedimenti:
Un negozio di antiquariato con articoli di vario genere
Un trilocale sopra il negozio.

EQUIPAGGIAMENTO

Con sè:
Luger P08
Bastone da passeggio animato
Orologio a cipolla
Taccuino con matita e gomma
Pipa, Tabacco, fiammiferi, attrezzi di manutenzione
Lente di Ingrandimento

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Svariati libri di Storia, Occultismo, Psicologia e varie opere classiche in latino


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Re: Schede Giocatori

Messaggio  ShuddeM'ell il Gio 15 Nov 2012, 14:32

bello, bello, BELLO!

Da dove viene la foto? mi sembra familiare... asd

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Re: Schede Giocatori

Messaggio  Jason Scarr il Gio 15 Nov 2012, 16:21

senza farla troppo lunga che non vorrei sviare il tema del thread (si chiama così ... giusto?)

l'immagine portava il nome di Alvin Langdon Coburn ... ma non è il nome del soggetto, bensì il nome del fotografo

http://en.wikipedia.org/wiki/Alvin_Langdon_Coburn

Anzi ... se cercate Alvin Langdon Coburn verranno fuori una serie di ritratti e foto varie molto interessanti, una piccola miniera d'oro per personaggi di CoC

alla fine sono riuscito a risalire anche al soggetto della foto:
trattasi di Augustus_John

http://it.wikipedia.org/wiki/Augustus_John

un altro personaggio interessante ...
e vado anche a scoprire che fumava la pipa come il mio Robert ... guarda te

pensare che l'avrei lasciata morire li ... grazie alla vostra curiosità ho scoperto due curiosi ed interessanti personaggi
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Re: Schede Giocatori

Messaggio  torakfade il Gio 15 Nov 2012, 16:42

ShuddeM'ell ha scritto:bello, bello, BELLO!

Da dove viene la foto? mi sembra familiare... asd

appropò di creazione PG, ti volevo fare questa domanda da tempo ma siamo stati impegnati a giocare :

come mai soltanto 84 punti da distribuire ? Questi punti rappresentano PG decisamente sotto la media, dato che di norma i punteggi medi sono 10,5 per FOR, COS, MAN, FAS, DES - 13 per INT e TAG - 13,5 per EDU per un totale di 92; in effetti tutti i pg hanno carenze nei punteggi, tanto da risultare tutti abbastanza scassati: Max, Abe e il nuovo Robert sono tutti scarsi di costituzione e taglia (pochi PF, sempre malati, ferite di guerra) e almeno un'altra statistica (FOR, DES o FAS), mentre Alan che è l'unico fisicamente nella media ha educazione e MAN (e quindi abilità e sanità ... povero lui) assai bassi.
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Re: Schede Giocatori

Messaggio  Jason Scarr il Gio 15 Nov 2012, 17:22

eeehm ... questa mi sa che è un po' colpa mia ...

avevo proposto la cosa facendo un paio di ragionamenti in HOW TO PLAY

riporto il messaggio scritto nella pag 5 (o 6 ? )

___________________________________________

ho fatto un po' di calcoli e credo un numero appropriato di punti da distribuire sia ... 82

passo alla spiega

per creare un pg è necessario il lancio di 22d6

se calcoliamo un risultato medio di 3 per ogni tiro di dado abbiamo un totale di ... 66 (22x3)

tuttavia

1 - è vero che i pg di CoC non sono dei supereroi, ma è anche vero che non sono chiamati ad azioni ordinarie: gli investigatori sono protagonisti, non comparse
2 - prendo esempio dal metodo standard di creazione di pg di D&D tramite distribuzione di un punteggio fisso:
66 punti da distribuire su 6 caratteristiche, che divisi equamente danno 11 punti per ogni caratteristica
quindi... 9 (che è un risultato di 3 x ogni d6 tirato) + 2 (quel tanto che basta per rendere un pg appena sopra le righe)

aggiungendo al famoso 66 di prima (22d6 con un risultato medio di 3 ciascuno) 2 punti per ogni caratteristica (2x8) abbiamo ... 82

___________________________________________

... in effetti mi sa che sono tirato un po' la zappa sui piedi ...

però non mi sembra sia stato neanche contestato
cioè ... il metodo non mi sembra faccia una grinza ... certo è che vengono fuori dei pg abbastanza nella media
a me, comunque, va abbastanza bene così
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Re: Schede Giocatori

Messaggio  torakfade il Gio 15 Nov 2012, 21:31

Jason Scarr ha scritto:
ho fatto un po' di calcoli e credo un numero appropriato di punti da distribuire sia ... 82

passo alla spiega

per creare un pg è necessario il lancio di 22d6

se calcoliamo un risultato medio di 3 per ogni tiro di dado abbiamo un totale di ... 66 (22x3)

fatto sta che il risultato medio di 1d6 è 3,5 (50% risultato 3, 50% risultato 4) per cui 22 x 3,5 fa 77 , più 12 punti fissi perché INT e TAG sono 2d6+6, più 3 perché EDU è 3d6+3 ... fa 92 che è il risultato "medio" preciso

84 è molto, molto basso ed è decisamente improbabile ottenere così poco tirando i dadi Wink (per la precisione, la possibilità di ottenere 84 o meno è solo il 17,57% ... http://anydice.com/program/199f )

qualche tempo fa ho fatto 10 personaggi generati con tiro di dadi standard, il più "scarso" ha ottenuto un totale di 88 punti, il più forte di 104, la media era 92,5 Smile


poi, sia chiaro, a me sta bene tutto; tanto si viene divorati da mostri innominaibli anche se hai tutti 18 nelle stats, non c'è problema Cthulhu
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Re: Schede Giocatori

Messaggio  ShuddeM'ell il Ven 16 Nov 2012, 15:51

In effetti avevo ricalcolato anche io che 84 punti fossero pochi, ma rappresentano una sfida che volevo che intraprendeste...
Creare un personaggio con 100 punti significa avere una media di 12,5 punti per caratteristica, sufficiente per non avere grossi punti deboli.
Gestire un personaggio che ha un profilo di imbattibilità dovuto alle sue caratteristiche porta in secondo piano (per molti giocatori) la sua storia e il suo background.

Inoltre per un personaggio con due 18, un 14 e tutti gli altri 10 è un personaggio che risulta automaticamente antipatico asd

Prendete un Tenente Colombo (sicuramente scarso in Cos e Tag), o un manesco ma risoluto Eddie Valiant (con poca Edu e Int)... questi sono veri investigatori! mr green


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Re: Schede Giocatori

Messaggio  torakfade il Ven 16 Nov 2012, 22:15

ShuddeM'ell ha scritto:In effetti avevo ricalcolato anche io che 84 punti fossero pochi, ma rappresentano una sfida che volevo che intraprendeste...
Creare un personaggio con 100 punti significa avere una media di 12,5 punti per caratteristica, sufficiente per non avere grossi punti deboli.
Gestire un personaggio che ha un profilo di imbattibilità dovuto alle sue caratteristiche porta in secondo piano (per molti giocatori) la sua storia e il suo background.

E' giusto, d'altra parte però anche avere pochi punti può influire sul background : ad esempio io avrei voluto Max debole e fragile (quindi COS, TAG e FOR sarebbero comunque state basse), se avessi avuto qualche punto in più però avrei fatto DES più alta: un personaggio debole e minuto ma con un'agilità perlomeno nella media anziché totalmente inetto a livello fisico (COS TAG FOR e DES tutte ben sotto il 10 look ), o avrei aggiunto un punticino in più di FAS per riflettere il fatto che apparire in corte di fronte a giudice e giuria richiede carisma.

100 punti sono forse troppi, ma 88-90 non sarebbe stato male asd

In ogni caso non mi lamento, tanto tra poco moriremo tutti uccisi, pazzi o divorati e potremo rifare PG nuovi di zecca facepalm
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