Cthulhu Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi

2 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi Empty Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi

Messaggio  RolePlayers Ven 12 Set 2014, 15:06

Ok, mi vedo costretto dopo tanta fatica nel cercare di capire con le mie sole forze, a chiedere aiuto a voi XD

Ho letto più volte il manuale della Quinta Edizione de Il Richiamo di Cthulhu e per quanto mi sia sforzato di capire, non mi è chiara come funzioni la percentuali di "uso pisola" (dico uso pistola per comodità, ma faccio riferimento anche a "uso fucile" e tutte le altre) e le varie armi in possesso di un Investigatore.

Mi spiego meglio.

Uso pistola comincia con un 20% di base, e molte armi posseggono a loro volta una percentuale del 20%.
Mettiamo che un mio giocatore possegga un Revolver Cal.41 e voglia sparare.
Come si gestisce il tiro?
Tirerà solo su uso pistola o solo sul 20% del Revolver?
Oppure si sommano avendo così già un 40%?

E, in qualsiasi caso, quali delle due caratteristiche si possono aumentare?
Uso pistola lo do' per scontato visto che è presente nelle abilità di alcuni mestieri.
Ma l'abilità base del Revolver?
È aumentabile?
E se non lo è, allora a cosa fa riferimento di preciso?
Cosa si usa effettivamente per sparare?

Chiedo scusa per la domanda confusa che a molti di voi sicuramente farà storcere il naso per quanto è stupida, ma giuro che leggendo il manuale non riesco davvero a venirne a capo.

Grazie mille per il supporto.

RolePlayers
Vagabondo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.09.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi Empty Re: Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi

Messaggio  anacho Ven 12 Set 2014, 17:33

RolePlayers ha scritto:
Mi spiego meglio.

Uso pistola comincia con un 20% di base, e molte armi posseggono a loro volta una percentuale del 20%.
Mettiamo che un mio giocatore possegga un Revolver Cal.41 e voglia sparare.
Come si gestisce il tiro?
Tirerà solo su uso pistola o solo sul 20% del Revolver?
Oppure si sommano avendo così già un 40%?

E, in qualsiasi caso, quali delle due caratteristiche si possono aumentare?
Uso pistola lo do' per scontato visto che è presente nelle abilità di alcuni mestieri.
Ma l'abilità base del Revolver?
È aumentabile?
E se non lo è, allora a cosa fa riferimento di preciso?
Cosa si usa effettivamente per sparare?

Chiedo scusa per la domanda confusa che a molti di voi sicuramente farà storcere il naso per quanto è stupida, ma giuro che leggendo il manuale non riesco davvero a venirne a capo.

Grazie mille per il supporto.

L'abilità di base di un'arma fa riferimento alla precisione intrinseca dell'arma stessa, una Colt 45 con un proiettile lento e poco rinculo sarà più precisa di una nervosa Magnum 357, come pure un revolver con canna da 6 pollici sarà più preciso di uno con canna da due.
Quindi se un personaggio inesperto nell'uso delle armi prende in mano una pistola e un fucile si dovrà accontentare di quello, mentre se ha un'abilità maggiore "ci mette del suo".
Per esempio se ho 25 e uso un fucile con ottica e precisione di base di 35 userò il 35, se uso una pistola con 20 di base userò il 25.
Attenzione particolare va data alla distanza, i valori di precisione decadono rapidamente con le pistole e meno con i fucili, per dire con una pistola da 25 metri si inizia a perdere precisione, con un fucile si spara bene anche a 100 metri.
Con i fucili a pompa e le doppiette (e con tutte le armi non a palla singola) passati i venti metri si inizia a perdere efficacia nel colpo, quindi si fanno meno danni, a cinquanta metri si può giusto uccidere una lepre o un tordo.
Anche le dimensioni del bersaglio contano parecchio, sparare a uno Shoggot e cantrarlo è facile (anche se serve a poco), colpire un Deep One o un uomo è più difficile.
Ultima cosa il potere di arresto, se sparo con una 45 a un uomo ho quasi il 90 percento di possibilità di invalidarlo e renderlo inerme, anche se non lo si uccide, con una 22 subisce uno shock molto minore e magari continuerà a sparare senza grossi problemi.
Per dire Ronald Reagan è stato colpito da un calibro 22 che gli ha perforato il polmone e si è salvato, se il proiettile fosse stato un 45 o anche un calibro 9 probabilmente sarebbe morto.

anacho
anacho
Avventore

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 28.03.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi Empty Re: Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi

Messaggio  RolePlayers Ven 12 Set 2014, 17:44

Anacho porca miseria ti amo! XD

Finalmente mi hai tolto di mezzo questo dubbio atroce.
Non ci ero andato molto lontano da come la stavo gestendo io, però ora ho la sicurezza.

Solo, una domanda.
Nel manuale non è scritto chiaramente quello che mi hai detto tu.
Sono scemo io che ho sempre inteso male, o è spiegato meglio in qualche supplemento?

RolePlayers
Vagabondo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.09.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi Empty Re: Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi

Messaggio  anacho Dom 14 Set 2014, 17:52

RolePlayers ha scritto:Anacho porca miseria ti amo! XD

Finalmente mi hai tolto di mezzo questo dubbio atroce.
Non ci ero andato molto lontano da come la stavo gestendo io, però ora ho la sicurezza.

Solo, una domanda.
Nel manuale non è scritto chiaramente quello che mi hai detto tu.
Sono scemo io che ho sempre inteso male, o è spiegato meglio in qualche supplemento?

Che io sappia non è descritto in dettaglio da nessuna parte, quello che ti ho esposto deriva essenzialmente dal buon senso e da discussioni su forum inglesi e francesi.
In effetti CoC non descrive tutto in dettaglio, e lascia molto spazio all'interpretazione, ma questo per me è un bene.

Se vuoi vedere un GDR assolutamente preda dell'improvvisazione e dell'estro del Custode prova Sine Requie, lì si che a ogni azione devi inventarti cosa succede.
anacho
anacho
Avventore

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 28.03.14

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi Empty Re: Chiarimenti su "Uso Pistola" e armi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.