Salve!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Salve!

Messaggio  Nahab il Ven 01 Giu 2012, 13:24

Un saluto a tutti voi!
Sono una appassionata di GDR in di ogni ordine e grado, nonchè amante di Lovecraft e dei suoi scritti! Smile
Purtroppo de "il richiamo di Cthulhu" sono solo una neofita, però sto "studiando" per fare da Custode di "Sulle tracce di Cthulhu" e mi sto documentando per un piccolo live :p
Cosa ne pensate di questa "nuova edizione"? io l'ho confrontata con un manuale D20Ed ed è molto completa sulle descrizioni di dei, titani e creature perchè riprende moltissimo da diverse fonti ^_^

Comunque,mooolto interessante questo forum!! Complimenti!! :lol2:
Cthulhu

Nahab
Avventore

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Salve!

Messaggio  Randolph Carter il Ven 01 Giu 2012, 16:23

Ciao Nahab, benvenuta! Un'altra ragazza!
Per quanto riguarda le varie versioni del gdr, io mi ritengo un purista del Richiamo di Cthulhu: sono ancorato al buon vecchio sistema d100. Il d20 ha fin troppi echi che mi ricordano d&d, invece Sulle Tracce di Cthulhu è un sistema decisamente interessante, ma che personalmente non ho ancora avuto l'occasione di provare.

Mi fa piacere che il forum risulti gradevole, ti auguro una buona permanenza e.t.

Admin
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://cthulhuitalia.forumattivo.it

Messaggio  Il Grande Cthulhu il Ven 01 Giu 2012, 18:08

Due ragazze credo sia quasi un record.... Wink
Ben approdata su questi lidi, anch'io come randolph mi considero un purista del sistema D100, perché avendo provato il D20 mi è sembrato di giocare a D&D con in più i punti sanità......... brrrrrrrrrrr Smile
Sulle tracce di cthulhu invece non l'ho mai provato, però sicuramente è più fedele al vecchio sistema...
Buona permanenza e devo darti ragione, randolph ha fatto davvero un bel lavoro su questo forum.

Admin

Messaggio  Nahab il Ven 01 Giu 2012, 19:56

Smile Ehehe!

Io ho giocato al d100, mi piace moltissimo il sistema. il d20m, concordo, è decisamente TROPPo D&D.
L'ho vista così il cambio metodo: il "difetto" della d100 è che è decisamente interpretativa e (almeno da che ho visto)necessita di house Rules per i combattimenti. L'altra è decisamente TROPPO combattimenti e perde molto dell'investigativo -.-"

Sulle Tracce di Cthulhu è MOLTO ben fatto perchè hanno usato un altro sistema di gioco che trovo adattissimo all'investigazione e che rende molto bene anche l'aspetto psicologico: una specie di pulsione per cui un pg è portato ad agire in un determinato modo. Ad esempio "voglia di avventura" o "cel'ha nel sangue" o "propositi di vendetta"... ecc ecc, ed ogni qualvolta un pg si comporta in modo contraddittorio perde in sanità mentale.

In ogni caso da leggere se vi capita tra le mani*_*

Contenta di essere tra voi Smile
Siamo solo due ragazze qui?? ohh! XD

P.S. complimenti a Randolph Carter per l'avatar! il mio gioco preferito in assoluto... in love

Ultima modifica di Nahab il Ven 01 Giu 2012, 20:05, modificato 1 volta

Nahab
Avventore

Messaggio  Il Grande Cthulhu il Ven 01 Giu 2012, 20:00

visto che sembri molto preparata sul GDR "sulle tracce di cthulhu" ti ricordo che esiste una sezione apposita, dove puoi sbizzarrirti per farcelo conoscere meglio. Smile

Diciamo che le ragazze sono rare nell'ambiente GDR, però il richiamo di cthulhu attira molto di più l'universo femminile che il classico D&D Wink

Admin

Messaggio  Nahab il Ven 01 Giu 2012, 20:11

Eheh, ho avuto la fortuna di stare in zona con diverse giocatrici,o comunque m'è capitato di sedere a tavoli maggioranza donne (5 a 3) XD

D&D li ho conosciuti tutti (tranne l'ultima edizione),ma in effetti quel genere attira poche donne :p
Lovecraft è Lovecraft.... piace e basta XD
E conosco almeno un paio di ragazze che pur avendo letto Lovecraft non hanno modo di giocare Sad

Per la sezione "sulle tracce di Cthulhu", ora esporerò un po' il forum :p tuttavia non sono proprio esperta o ferrata, mi sto documentando sui manuali, ma come dicevo, sto con la testa presa pure da 1 live, quindi non riesco a dividermi in 3 :S

Cthulhu Cthulhu

Nahab
Avventore

Messaggio  Randolph Carter il Ven 01 Giu 2012, 20:14

Il Grande Cthulhu ha scritto:visto che sembri molto preparata sul GDR "sulle tracce di cthulhu" ti ricordo che esiste una sezione apposita, dove puoi sbizzarrirti per farcelo conoscere meglio. Smile

Diciamo che le ragazze sono rare nell'ambiente GDR, però il richiamo di cthulhu attira molto di più l'universo femminile che il classico D&D Wink

Quoto Wink
Addirittura sono molte anche le ragazze interessate al live del Richiamo...

Admin
Admin

Messaggio  Il Grande Cthulhu il Ven 01 Giu 2012, 20:17

eh eh eh , io gioco in un gruppo di D&D 3.5 con tre ragazze e 6 ragazzi, ma prima di questo gruppo al massimo sempre 1 ragazza ogni tanto. Wink

Bene esplora pure il forum sperando sia di tuo gradimento, e anche se non hai il dono dell'ubiquità, spero riuscirai a partecipare più attivamente possibile alle discussioni.

Admin

Messaggio  Nahab il Ven 01 Giu 2012, 20:21

[quote="Randolph Carter"]
Il Grande Cthulhu ha scritto:
Addirittura sono molte anche le ragazze interessate al live del Richiamo...

vero!
A Fano (un paio d'ora di macchina da casa mia) hanno da poco fatto una one shot Steampunk - Call of Cthulhu.
Chi c'è stato ha detto che era una cosa spettacolare (io ancora mi mangio le mani di non esserci potuta andare =.=")

Qui vicino a me non c'è nulla di Live del Richiamo, ma so già che mi andrà a finire come per altri: ""se vuoi gioicartelo, dovrai fare il narratore(in questo caso il Custode) e creare la storia"" XD

p.s. cercherò di esserci, tempo permettendo Wink

Nahab
Avventore

Messaggio  Il Grande Cthulhu il Ven 01 Giu 2012, 20:23

sinceramente non ho mai provato un live, però ammetto anche di essere molto scettico a riguardo, preferisco di gran lunga sedermi attorno ad un tavolo e immaginare, facendo rotolare i dadi. Smile

Admin

Messaggio  Randolph Carter il Ven 01 Giu 2012, 20:28

Nahab ha scritto:
Qui vicino a me non c'è nulla di Live del Richiamo

Nella mia zona c'è la bellissima associazione chiamata Clavisomni. Sono di Prato, ma ambientano i live nel Casentino, a pochi km da casa mia. Sono molto curioso, prima o poi parteciperò.

Il Grande Cthulhu ha scritto:sinceramente non ho mai provato un live, però ammetto anche di essere molto scettico a riguardo, preferisco di gran lunga sedermi attorno ad un tavolo e immaginare, facendo rotolare i dadi. Smile

Anch'io sono abbastanza scettico. Soprattutto per la difficoltà nel riuscire a ricreare qualcosa di serio, e non scadere nel ridicolo. Ma mi sono incuriosito, penso che mi farò presto un'esperienza.

Admin
Admin

Messaggio  Il Grande Cthulhu il Ven 01 Giu 2012, 20:31

Anch'io sono abbastanza scettico. Soprattutto per la difficoltà nel riuscire a ricreare qualcosa di serio, e non scadere nel ridicolo. Ma mi sono incuriosito, penso che mi farò presto un'esperienza.

quando l'avrai fatta, raccontaci com'è andata Smile

Admin

Messaggio  Nahab il Ven 01 Giu 2012, 20:37

Io giocavo solo cartaceo, fino a un po' fa, ma l'esperienza dei live (in generale) mi ha lasciata positivamente sorpresa.
Ora, di Cthulhu non l'ho provato, tuttavia per gdr come Vampire Masquerade e Werewolf Apocalypse (SIGH ç-ç) rende molto, soprattutto se incontri persone che hanno voglia di fare cose come si deve.

Con questo intendo che posso essere d'accordo con voi che si rischia MOLTO di scadere nel ridicolo o -peggio - nel noioso, ma se ben fatte le sedute live sono moooolto interessanti perchè l'atmosfera riesce ad essere coinvolgente e "frizzante" quanto basta. Anche perchè sei TU il tuo personaggio, ed in un gioco come questo è davvero semplic immedesimarsi visto che sono persone "normali" per lo più.

Ovvio che CoC non è "semplice" e "banale" come Vampire che, senza nulla togliere al gioco, è relativamente semplice da ambientare come scenografie.... non si potranno far venire fuori gli antichi, ma credo che qualche effeto scenico ben fatto al mometo giusto può dare quella "botta di vita" necessaria XD

Voi non avete mai fatto nulla oltre al cartaceo?

Nahab
Avventore

Messaggio  Il Grande Cthulhu il Ven 01 Giu 2012, 21:09

oltre il cartaceo, mai fatto nulla

Admin

Messaggio  Randolph Carter il Ven 01 Giu 2012, 21:15

Il Grande Cthulhu ha scritto:oltre il cartaceo, mai fatto nulla

idem

Admin
Admin

Messaggio  Nahab il Sab 02 Giu 2012, 11:52

beh, alla fine il problema è risolvibile in modo semplice: 1 prova.
Alla peggio avrete sprecato 1 serata Wink

Vi direi di fare 1 salto in zona mia quando organizzerò,sto al centro delle marche, ma vedo che siete distantini!!! Smile

Nahab
Avventore

Messaggio  Il Grande Cthulhu il Sab 02 Giu 2012, 16:07

il problema è proprio la distanza, altrimenti avrei già cominciato a giocare con randolph

Admin

Messaggio  ShuddeM'ell il Dom 03 Giu 2012, 00:42

Scusate se arrivo in ritardo...
Per gli ctoniani sono ca**i risalire in superficie certi giorni...

SALVE Nahab!
Benvenuta e posta spesso!

La tua esperienza riguardo a "Sulle Tracce di Cthulhu" e sui Live è utilissima!
Cthulhu

Vedi il profilo dell'utente http://mikelangston.bandcamp.com

Messaggio  Shoggoth il Dom 03 Giu 2012, 15:57

Nahab ha scritto:[..]
Ovvio che CoC non è "semplice" e "banale" come Vampire che, senza nulla togliere al gioco, è relativamente semplice da ambientare come scenografie.... non si potranno far venire fuori gli antichi, ma credo che qualche effeto scenico ben fatto al mometo giusto può dare quella "botta di vita" necessaria XD
[...]

Neanche gli altri giochi di ruolo lo sono! L'aspetto che rende più complesso CoC è il fatto che è un gioco di investigazione normale, ma dietro alla normalità e alla realtà di un mondo umano coesistono fattori inconcepibili e orribili, ovvero i miti. Per riuscire a rendere questo gioco interessante bisogna quindi sapere mettere coscienziosamente elementi sovrannaturali (la magia, i miti etc.) in un contesto NORMALE (ma non per questo non spaventoso, gli umani da soli riescono a fare cose peggiori dei mostri...) e qui entra in gioco il ruolo del Custode

Nahab ha scritto:[...]

Voi non avete mai fatto nulla oltre al cartaceo?

Come già scritto, io ho avuto esperienze sia cartaceo che online per vari GdR compreso CoC, ma personalmente (come penso siamo tutti d'accordo) il cartaceo rimane la modalità migliore anche perché riesce a conferire più "pathos" al gioco
Shoggoth
Avventore

Messaggio  Nahab il Dom 03 Giu 2012, 21:59

Salve ragazzi! Smile
Un salutone dalla vostra strega degli spigoli XD

Nahab
Avventore