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Messaggio  Randolph Carter Mer 06 Giu 2012, 19:28

Nel corso dell'avventura, a volte, mi capita di dover chiamare da parte un giocatore. L'idea di far ascoltare agli altri ciò che accade e chiedergli di far finta di niente, come ho visto fare in altri gruppi, la trovo poco funzionale.
Il problema è che il resto del gruppo rimane a girarsi i pollici. E' ovvio che questo modo di gestire il gruppo non è l'ideale, ma di soluzioni alternative non ne vedo. L'unico rimedio potrebbe essere quello di prevedere questi momenti, e cercare di anticiparli o posticiparli, in modo che accadano ad inizio seduta (il resto del gruppo in questo caso potrebbe arrivare un po' più tardi) o a fine seduta (il resto del gruppo se ne va via prima). Ma in un'avventura molto aperta, senza troppi railroading, è assai difficile prevedere quando e cosa faranno i giocatori. Voi come vi comportate in queste circostanze?
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Messaggio  Il Grande Cthulhu Mer 06 Giu 2012, 22:27

se i giocatori sono esperti e se li conosci bene, il tutto può essere giocato apertamente davanti al resto del gruppo (bisogna essere sicuri dell'onestà dei giocatori), altrimenti scegli in base a quello che dovrebbe fare il PG. Esempio: il custode sa perfettamente se quello che capiterà al personaggio è un evento breve o lungo, e in base questo sceglie se farlo avvenire durante il gioco, oppure farlo capiatre a inizio o fine sessione.
Personalmente preferisco farlo accadere durante il gioco, è vero che si "ruba" del tempo agli altri giocatori, però è anche vero che si crea il pathos giusto. E poi non saranno dieci minuti ad annoiare gli altri o magari lasciandoli decidere qualcosa di importante nel mentre dell'evento.


Ultima modifica di Il Grande Cthulhu il Gio 07 Giu 2012, 07:21 - modificato 1 volta.
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Messaggio  ShuddeM'ell Mer 06 Giu 2012, 23:50

Io evito sempre di chiamare in disparte i giocatori.
Stiamo facendo un GIOCO DI RUOLO e devono imparare cosa sanno i loro personaggi e cosa non sanno. Essere consapevoli di qualcosa che i loro Investigatori invece non sanno non guasta il gioco, lo rende solo più interessante.

Se tieni di conto che io come Master di Diendì ho sempre dato punti esperienza solo in base all'interpretazione (con stupendi MALUS per l'OFFgame e il Metagaming) capisci che gioco solo con gente che non sgarra mai asd
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Messaggio  Randolph Carter Gio 07 Giu 2012, 01:18

Il Grande Cthulhu ha scritto:se i giocatori sono esperti e se li conosci bene

ShuddeM'ell ha scritto:
Stiamo facendo un GIOCO DI RUOLO e devono imparare cosa sanno i loro personaggi e cosa non sanno

Non credo sia una questione di esperienza o di bravura nell'interpretare il proprio personaggio. Il custode deve esser capace di coordinare, gestire e veicolare il pathos e le varie reazioni del gruppo (per quanto possa essere possibile). Dovete convenire che, nel corso di un'indagine ad esempio, far finta di non conoscere certi indizi, e il fatto di non conoscerli davvero, porta inevitabilmente a comportamenti e stati d'animo molto diversi.
E' come se a metà di un film giallo, io ti dicessi: è Sempronio l'assassino... ma tu prosegui pure la visione facendo finta di non saperlo eh..
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Messaggio  ShuddeM'ell Gio 07 Giu 2012, 09:44

Randolph Carter ha scritto:
E' come se a metà di un film giallo, io ti dicessi: è Sempronio l'assassino... ma tu prosegui pure la visione facendo finta di non saperlo eh..

Tenente Colombo style lol

Adoro vedere come il personaggio arriverà (o non arriverà) alla conclusione, anche sapendo chi c'è realmente dietro.
Alla fine il gioco di ruolo è quello.

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Messaggio  Randolph Carter Gio 07 Giu 2012, 09:48

ShuddeM'ell ha scritto:
Tenente Colombo style lol

Adoro vedere come il personaggio arriverà (o non arriverà) alla conclusione, anche sapendo chi c'è realmente dietro.
Alla fine il gioco di ruolo è quello.

Però così ti rovini il bello della sorpresa, della scoperta.. o la soddisfazione di esserci arrivato da solo... no?
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Messaggio  ShuddeM'ell Gio 07 Giu 2012, 10:07

Il piacere di arrivare a una soluzione deve coinvolgere tutto il gruppo per me; il Custode deve far sempre aleggiare quell'alone di paura che presuppone (come nei migliori classici) che appena il gruppo si dividerà il mostro pasteggerà col più debole di loro...

Il gusto del gioco di ruolo deve prevalere anche sulla scoperta individuale per me. Sono punti di vista.
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Messaggio  bekett19 Gio 07 Giu 2012, 11:23

non posso aiutarvi Sad
posso immaginare che se mi trovassi a giocare e fossi solo dentro una stanza... ritenessi di aver bisogno di un compagno d'avventura Tizio che potrei chiamare ad alta voce perché nella stanza accanto...
laddove sapessi che è stato appena divorato sinceramente non direi al Master chiamo Tizio... che per altro potrebbe scoprirmi al mostro... ma a quel punto penseri ad altro.... un pochino il sapere che accade agli altri anche incosciamente ti vincola.
Poi parlo da profano quindi non ho peso alcuno.
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Messaggio  Shoggoth Gio 07 Giu 2012, 16:47

Sinceramente, non vedo i problemi relativi a chiamare in disparte qualche giocatore per procedere separatamente dal resto del gruppo; il problema sta quindi nel lasso di tempo che si impiega a giocare quella determinata situazione in singolo. Di solito è difficile che succeda, e vista la rarità del caso (ovvero il caso che il gruppo si sciolga durante una partita) sarebbe bene lasciare gli altri giocatori liberi di fare quello che vogliono mentre il Custode finisce con l'altro
(IMHO)
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Messaggio  ShuddeM'ell Gio 07 Giu 2012, 19:12

bekett19 ha scritto:
posso immaginare che se mi trovassi a giocare e fossi solo dentro una stanza... ritenessi di aver bisogno di un compagno d'avventura Tizio che potrei chiamare ad alta voce perché nella stanza accanto...
laddove sapessi che è stato appena divorato sinceramente non direi al Master chiamo Tizio... che per altro potrebbe scoprirmi al mostro...

Infatti il Master dovrebbe chiedere PRIMA a te cosa intendi fare, poi andare dall'amico divorato dal mostro, poi tornare subito a te, che nel frattempo ti stai pregustando che succederà al tuo personaggio che non sente risposta dall'amico.
Il gioco non subisce rallentamenti e i Giocatori imparano a far stare insieme i loro personaggi. asd
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Messaggio  bekett19 Ven 08 Giu 2012, 07:33

Infatti il Master dovrebbe chiedere PRIMA a te cosa intendi fare, poi andare dall'amico divorato dal mostro, poi tornare subito a te, che nel frattempo ti stai pregustando che succederà al tuo personaggio che non sente risposta dall'amico.
Il gioco non subisce rallentamenti e i Giocatori imparano a far stare insieme i loro personaggi.

Ahhhhh birbante manigoldo !
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Messaggio  Simon_86 Lun 11 Giu 2012, 12:21

Che i PG si separino in un gioco investigativo è normale... tantissime cose da fare e tanti PG = si divideranno in gruppetti per organizzare al meglio le giornate di ricerca!
Noi rimaniamo tutti attorno al tavolo e tutti sentono tutto... e poi ruolano il PG come se non sapesse nulla!
Quando poi si incontrano nuovamente il loro PG mette gli altri a conoscenza di quello che vuole (e non sempre questo equivale a tutto quello che hanno scoperto!) Smile
è il bello del gdr... staccare ciò che sa il PG da ciò che sa la persona Smile se i giocatori sono capaci è molto divertente (e il mio gruppo in questo se la cava egregiamente :P)
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Messaggio  torakfade Ven 15 Giu 2012, 16:14

In questi casi, se so già a priori che una situazione o una conoscenza verrà data ad un solo giocatore (anche se non so quale dei giocatori sarà), la scrivo in anticipo su un foglio che al momento giusto gli faccio leggere e se necessario gli chiedo di ri-scrivermi cosa pensa di fare! (tipo "Il conte ti chiama in disparte per comunicarti che non devi fidarti dei tuoi compagni d'avventura, e ti affida la custodia di una statuetta di fattura africana, dalle forme sinuose e leggermente angoscianti, pregandoti di non farla vedere a nessuno") Si perde poco tempo, non c'è bisogno di alzarsi dal tavolo e nessuno lo viene a sapere a meno che il giocatore non voglia condividerlo con gli altri.

Se capita durante una situazione imprevista, o scrivo al volo su un foglio se si tratta di due righe, sennò in disparte in un'altra stanza, una sosta di 5-10 minuti fa anche piacere a volte... ma essendo i miei giocatori molto cooperativi, spesso se ne può tranquillamente fare a meno che tanto si dicono tutto. Dipende dalla situazione!

Una situazione in cui si dovrebbe sempre agire "in disparte" è quando gli investigatori diventano paranoici, schizofrenici etc.. nel qual caso quel che sentono e vedono potrebbe essere diverso da quel che vedono e sentono gli altri, o che io descrivo. Starà al giocatore recitare il ruolo del pazzo a quel punto, lasciando di stucco gli altri!
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