Lingue Miti di Cthulhu
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lingue Miti di Cthulhu
Ho un quesito da porvi, ho inserito nella mia campagna un'avventura (non ufficiale, trovata su internet) in cui era presente una pergamena di invocazione di Hastur scritta in aramaico.
Uno dei giocatori al quale è morto il proprio investigatore ha pensato (metafisica.. ma ci può anche stare dai..) di mettere come lingua conosciuta l'aramaico.
Un mio amico che gioca da anni a cthulhu mi ha detto che il 99% dei testi cthulhiani NON sono scritti in aramaico e ora non vorrei che il mio giocatore si fosse messo praticamente una lingua inutile tra le sue conosciute che non userà mai più..
Se è vero che è improbabile come lingua potrei sempre cambiarla (con l'arabo magari)
Che dite?
Uno dei giocatori al quale è morto il proprio investigatore ha pensato (metafisica.. ma ci può anche stare dai..) di mettere come lingua conosciuta l'aramaico.
Un mio amico che gioca da anni a cthulhu mi ha detto che il 99% dei testi cthulhiani NON sono scritti in aramaico e ora non vorrei che il mio giocatore si fosse messo praticamente una lingua inutile tra le sue conosciute che non userà mai più..
Se è vero che è improbabile come lingua potrei sempre cambiarla (con l'arabo magari)
Che dite?
Kael- Avventore
Re: Lingue Miti di Cthulhu
a mio parere, il problema non si pone, certo, come ha detto il tuo amico l'arabo è sicuramente una lingua adattissima per un manoscritto o un libro proibito, ma ricorda che tu sei il custode, e l'iltima parola è tua, quindi se decidi che il libro, pergamena, fogliaccio, è scritto in aramaico, sarà scritto in aramaico.
Per quanto ti riguarda potrebbe essere scritto anche in lingua Klingon, quindi a te la libera scelta...
Per quanto ti riguarda potrebbe essere scritto anche in lingua Klingon, quindi a te la libera scelta...

Il Grande Cthulhu- Admin
Su quello sono pienamente d'accordo.. Ovviamente sta al custode, che sono io, decidere.
Ma siccome seguirò tutte avventure pubblicate ufficiali sarebbe un po' da bastardi mettergli una lingua che probabilmente non troverà più.. Poi essendogli morto il PG ha scelto proprio quella pensando che potesse essere utile. Sono giocatori alle prime armi (come me
) e un minimo vorrei venirgli incontro.
Quindi cambiare la lingua del testo e la lingua che ha scelto lui non credo sia un problema
Ma siccome seguirò tutte avventure pubblicate ufficiali sarebbe un po' da bastardi mettergli una lingua che probabilmente non troverà più.. Poi essendogli morto il PG ha scelto proprio quella pensando che potesse essere utile. Sono giocatori alle prime armi (come me

Quindi cambiare la lingua del testo e la lingua che ha scelto lui non credo sia un problema
Kael- Avventore
certo, e nessuno ti impedisce di impostare ogni avventura futura, con testi scritti in quella lingua...
Il Grande Cthulhu- Admin
Ovvio non lo metto in dubbio, ma se mi attengo alle avventure non dovrebbero esserci.
Sbaglio a cambiare la lingua e a far cambiare la lingua al giocatore? Non penso sia un problema
Sbaglio a cambiare la lingua e a far cambiare la lingua al giocatore? Non penso sia un problema
Kael- Avventore
io non vedo nessun errore.... bisogna adattarsi

Il Grande Cthulhu- Admin
Non ho capito se secondo te posso cambiare la lingua o no..
Vabbè che alla fine è il Custode che decide. Volevo solo sapere se sbaglio a cambiare
Vabbè che alla fine è il Custode che decide. Volevo solo sapere se sbaglio a cambiare
Kael- Avventore
a mio modesto parere non sbagli...
Il Grande Cthulhu- Admin
Grazie per i consigli 

Kael- Avventore
prego, speravo intervenisse nella discussione qualche gaunt di passaggio... ma niente 

Il Grande Cthulhu- Admin
E già.. lo speravo anch'io! spero che qualcun altro si faccia vivo su questo forum 

Kael- Avventore

» Libri Miti di Cthulhu
» Traduzione Tomi Miti
» L'origine di Cthulhu
» Sito cthulhu.it
» Cthulhu ftaghn!
» Traduzione Tomi Miti
» L'origine di Cthulhu
» Sito cthulhu.it
» Cthulhu ftaghn!
Pagina 1 di 1