Le chiacchiere OFFGAME
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tofone2
ShuddeM'ell
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Re: Le chiacchiere OFFGAME
Hai pienamente ragione, ma ricorda che la guerra non crea guerrieri.
Il fatto che sia stato dietro le trincee gli da il vantaggio di sapere come funziona dietro le trincee, ma la casistica attuale è differente (scusa, sono pignolo, ma penso vada a favore del buon funzionamento del carattere del Personaggio... mi sembra assurdo che appena entrato in una stanza abbia chiari i dettagli balistici di una sparatoria... non è un cacciatore di taglie )
Il fatto che sia stato dietro le trincee gli da il vantaggio di sapere come funziona dietro le trincee, ma la casistica attuale è differente (scusa, sono pignolo, ma penso vada a favore del buon funzionamento del carattere del Personaggio... mi sembra assurdo che appena entrato in una stanza abbia chiari i dettagli balistici di una sparatoria... non è un cacciatore di taglie )
Re: Le chiacchiere OFFGAME
no no ... non intendevo questo, ma solo una propensione acquisita a cercare il riparo o la copertura migliore.
Robert aveva comunque dato un'occhiata alla stanza acquisendo una serie di informazioni certamente non atte ad essere usate, sul momento, per uno scontro a fuoco.
Però ritenevo plausibile che, una volta presentatasi la necessità, queste informazioni sarebbero tornate utili per fare rapide considerazioni.
Comunque Robert è colto impreparato ed è passato del tempo dal momento in cui è stato al fronte, quindi reagisce cercando la soluzione più immediata: il famoso angolo buio in alto a destra è abbastanza pratico, vicino, e dovrebbe permettergli di tenere sotto tiro qualcuno che entra e che, in teoria, dovrebbe voltargli le spalle in quanto ignaro della sua presenza.
o beh ... sai com'è ... l'importante è essere convinti
ecco ... sembra stia tenendo in mano un rotolo di carta igienica ... cosa che in questo momento a Robert farebbe comodo
Robert aveva comunque dato un'occhiata alla stanza acquisendo una serie di informazioni certamente non atte ad essere usate, sul momento, per uno scontro a fuoco.
Però ritenevo plausibile che, una volta presentatasi la necessità, queste informazioni sarebbero tornate utili per fare rapide considerazioni.
Comunque Robert è colto impreparato ed è passato del tempo dal momento in cui è stato al fronte, quindi reagisce cercando la soluzione più immediata: il famoso angolo buio in alto a destra è abbastanza pratico, vicino, e dovrebbe permettergli di tenere sotto tiro qualcuno che entra e che, in teoria, dovrebbe voltargli le spalle in quanto ignaro della sua presenza.
o beh ... sai com'è ... l'importante è essere convinti
ecco ... sembra stia tenendo in mano un rotolo di carta igienica ... cosa che in questo momento a Robert farebbe comodo
Re: Le chiacchiere OFFGAME
Adrian Abe D. Ross - Tiro Fortuna = 65%
tofone2- Impiccione
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Re: Le chiacchiere OFFGAME
Il membro 'tofone2' ha effettuato l'azione seguente:Lancio di dadi
'd100' : 19
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Re: Le chiacchiere OFFGAME
e che il santo protettore dei software dei dice-roller online ce la mandi buona ...
Robert O'Reilly - Fortuna = 60%
Robert O'Reilly - Fortuna = 60%
Re: Le chiacchiere OFFGAME
Il membro 'Jason Scarr' ha effettuato l'azione seguente:Lancio di dadi
'd100' : 9
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Re: Le chiacchiere OFFGAME
però questa cosa di un "abilità" chiamata fortuna faccio fatica a capirla ...
La fortuna non è già intrinseca nel modus operandi del gioco ?
posso avere 70% a nascondermi e quindi essere particolarmente abile, ma poi sarà il dado a decidere se capiterà qualcosa di imprevisto ... il giocatore può determinare quanto è abile il personaggio a fare qualcosa, può persino sfruttare l'ambiente per aumentare le sue probabilità di successo ... ma la presenza del dado garantisce sempre la presenza dell'imponderabile, del fattore "fortuna" ... quindi ... che senso ha avere una stat "fortuna" a se stante?
Un giorno o l'altro vorrei fare il custode anche io, e 'sta cosa non saprei come gestirla
La fortuna non è già intrinseca nel modus operandi del gioco ?
posso avere 70% a nascondermi e quindi essere particolarmente abile, ma poi sarà il dado a decidere se capiterà qualcosa di imprevisto ... il giocatore può determinare quanto è abile il personaggio a fare qualcosa, può persino sfruttare l'ambiente per aumentare le sue probabilità di successo ... ma la presenza del dado garantisce sempre la presenza dell'imponderabile, del fattore "fortuna" ... quindi ... che senso ha avere una stat "fortuna" a se stante?
Un giorno o l'altro vorrei fare il custode anche io, e 'sta cosa non saprei come gestirla
Re: Le chiacchiere OFFGAME
Si, la fortuna è un parametro che anche secondo me ha poco senso in un GdR.
Tuttavia in CoC è interessante notare come un PG è più fortunato se la sua forza di volontà è più forte degli altri (infatti dipende dalla statistica MAN) e la cosa è molto utile per disimpegnarsi da alcune situazioni in cui gli eventi non possono essere realmente pilotati dalle abilità del personaggio perchè egli è sorpreso, oppure non è in sè e non può controllarsi a pieno.
Come dicevi tu, Nascondersi è una abilità che condensa anche la casualità nel lancio di dado (che è ovviamente l'evento più fortuito del mondo) ma l'Abilità Nascondersi in sè è derivata dalle caratteristiche di INT (cioè l'intuito) e/o EDU (che è l'addestramento, o lo studio). Se il personaggio non può fare leva su queste due caratteristiche perchè il momento è critico le vie per un Custode sono due:
- o si applicano malus alle abilità, in modo da evidenziare questo fatto
- o si fa scegliere alla "Fortuna".
Quanto il mantra di Robert è riuscito a mantenerlo calmo?
Quanto la mente di Abe è rimasta fredda dentro la cassa?
Questi due personaggi credono a sufficienza nelle loro capacità da muoversi e cercare subito una soluzione oppure si pianteranno lì senza avere la minima lucidità per reagire?
Nessun altro tiro abilità mi permetteva di rispondere a queste domande in modo sintetico.
Io la Fortuna la intendo così.
Tuttavia in CoC è interessante notare come un PG è più fortunato se la sua forza di volontà è più forte degli altri (infatti dipende dalla statistica MAN) e la cosa è molto utile per disimpegnarsi da alcune situazioni in cui gli eventi non possono essere realmente pilotati dalle abilità del personaggio perchè egli è sorpreso, oppure non è in sè e non può controllarsi a pieno.
Come dicevi tu, Nascondersi è una abilità che condensa anche la casualità nel lancio di dado (che è ovviamente l'evento più fortuito del mondo) ma l'Abilità Nascondersi in sè è derivata dalle caratteristiche di INT (cioè l'intuito) e/o EDU (che è l'addestramento, o lo studio). Se il personaggio non può fare leva su queste due caratteristiche perchè il momento è critico le vie per un Custode sono due:
- o si applicano malus alle abilità, in modo da evidenziare questo fatto
- o si fa scegliere alla "Fortuna".
Quanto il mantra di Robert è riuscito a mantenerlo calmo?
Quanto la mente di Abe è rimasta fredda dentro la cassa?
Questi due personaggi credono a sufficienza nelle loro capacità da muoversi e cercare subito una soluzione oppure si pianteranno lì senza avere la minima lucidità per reagire?
Nessun altro tiro abilità mi permetteva di rispondere a queste domande in modo sintetico.
Io la Fortuna la intendo così.
Re: Le chiacchiere OFFGAME
Abbiamo un cimitero per i post inespressi? XD
Sono riuscito a trovare una mezz'oretta per rispondere al volo e quando vado a pubblicare scopro che il Custode ha vanificato la mia buona volontà precedendomi di 10 minuti. Ora il post è carta straccia, povero Abe...
Sono riuscito a trovare una mezz'oretta per rispondere al volo e quando vado a pubblicare scopro che il Custode ha vanificato la mia buona volontà precedendomi di 10 minuti. Ora il post è carta straccia, povero Abe...
tofone2- Impiccione
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Re: Le chiacchiere OFFGAME
ShuddeM'ell ha scritto:
Tuttavia in CoC è interessante notare come un PG è più fortunato se la sua forza di volontà è più forte degli altri (infatti dipende dalla statistica MAN) e la cosa è molto utile per disimpegnarsi da alcune situazioni in cui gli eventi non possono essere realmente pilotati dalle abilità del personaggio perchè egli è sorpreso, oppure non è in sè e non può controllarsi a pieno.
Si noti anche che la "fortuna" intrinseca nel tiro di dado rappresenta in ogni caso l'uso di un'abilità : il tiro di dado determina soltanto se hai usato bene o no le tue capacità. La maestria dell'abilità, cioè un valore più alto, non fa altro che ridurre l'impatto che ha la "fortuna", per cui un personaggio con abilità 99, all'atto pratico non si affida più alla fortuna: solo se è sfortunato può fallire, tirando 00. La fortuna vera e propria, intesa come "abilità", generalmente non richiede l'intervento del personaggio , o perlomeno non in maniera diretta come l'uso di un'abilità (magari un giocatore dirà "voglio tirare su Ascoltare per sentire cosa dicono nella stanza a fianco", ma non dirà mai "voglio tirare su Fortuna per vedere se riesco a sentire qualcosa per caso"; il tiro fortuna al 99% viene richiesto espressamente dal Custode per motivi generalmente narrativi)
Diciamo che per determinare se un personaggio trova 10$ nascosti nel doppiofondo di un cassetto , ci vorrà un tiro in Individuare; mentre per determinare se il personaggio trova 10$ proprio sotto i suoi piedi passeggiando per strada, ci vorrà un tiro fortuna.
In effetti in questo caso io avrei fatto fare un tiro Nascondersi , dato che i personaggi hanno attivamente cercato di non farsi vedere, e solo in caso di fallimento un tiro Fortuna per vedere se riuscivano a mantenere la calma / se i banditi erano distratti / se nessuno starnutiva.
torakfade- Portinaio
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Re: Le chiacchiere OFFGAME
tofone2 ha scritto:Abbiamo un cimitero per i post inespressi? XD
Sono riuscito a trovare una mezz'oretta per rispondere al volo e quando vado a pubblicare scopro che il Custode ha vanificato la mia buona volontà precedendomi di 10 minuti. Ora il post è carta straccia, povero Abe...
AHAHAH
Mi dispiace!!!
@torak: cerco sempre di evitare tiri multipli, sennò si inizia a giocare a D&d di nuovo e GIU' SECCHIATE DI DADI!
La cosa migliore è sfruttare gli strumenti più sintetici che abbiamo, e il Tiro Fortuna in questo caso era l'unica cosa utile, dal momento che solo una bbotta de poteva salvare Robert (che ha scelto un nascondiglio pessimo ) mentre per Abe il tiro fortuna rappresentava se la cassa dove si trovava era forata e permetteva la visuale o meno... il suo nascondiglio era ottimo e impossibile da individuare.
Re: Le chiacchiere OFFGAME
USATE questo thread per dirmi se mi sono spinto avanti con la narrazione con troppa fretta!
I Post si possono editare se c'è qualche azione che non consento per errore!
tofone non ho capito ancora quando volevi agire.
Jason, ho editato il post, i ladri sono ancora sul vostro piano, intenzionati a salire le scale
Aspetto i vostri interventi. Scusate ma ogni tanto corro
I Post si possono editare se c'è qualche azione che non consento per errore!
tofone non ho capito ancora quando volevi agire.
Jason, ho editato il post, i ladri sono ancora sul vostro piano, intenzionati a salire le scale
Aspetto i vostri interventi. Scusate ma ogni tanto corro
Re: Le chiacchiere OFFGAME
ShuddeM'ell ha scritto:tofone non ho capito ancora quando volevi agire.
Volevo solo far preparare Abe ad un eventuale intervento di Robert (che mi pareva intensionato a minacciare i due uomini), così da non essere considerato come totalmente colto alla sprovvista. Niente di importante però. Andiamo avanti!
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Re: Le chiacchiere OFFGAME
Allora l'ordine è il seguente:
Jason
Tofone
Io
IGC e torak
scusate ma ogni tanto corro troppo.
Fatemelo pure notare se vi ho piallato qualche opportunità di interazione!
Jason
Tofone
Io
IGC e torak
scusate ma ogni tanto corro troppo.
Fatemelo pure notare se vi ho piallato qualche opportunità di interazione!
Re: Le chiacchiere OFFGAME
ShuddeM'ell ha scritto:Allora l'ordine è il seguente:
Jason
Tofone
Io
IGC e torak
scusate ma ogni tanto corro troppo.
Fatemelo pure notare se vi ho piallato qualche opportunità di interazione!
Se riesco stasera pubblico, ma è molto più probabile domani mattina. Buona giornata!
tofone2- Impiccione
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Re: Le chiacchiere OFFGAME
ShuddeM'ell ha scritto:Allora l'ordine è il seguente:
Jason
Tofone
Io
IGC e torak
scusate ma ogni tanto corro troppo.
Fatemelo pure notare se vi ho piallato qualche opportunità di interazione!
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Re: Le chiacchiere OFFGAME
nascondiglio pessimo ?
nascondersi ? ... nascondersi !?!?
ma quale nascondersi !!!
ohibò ... Robert cercava un posto che gli avrebbe dato un vantaggio strategico: dal posto in cui si trova può prendersi il tempo per prendere la mira standogli alle spalle, successivamente agire senza deconcentrarsi scavalcando scatoloni e ... assaltarli con la sua luger +2, caricata con proiettili +1\+3 vs ladri d'arte e sempre protetto dal suo completo con bonus +1 vs proiettili normali ... e male che vada affettare al volo i proiettili in arrivo con il suo bastone animato vorpal e lanciare una gragnuola di dardi incantati o una ragnatela magica per intrappolare il nemico ... tenendo le palle di fuoco ed i fulmini solo come ultima risorsa !
cosa ?
... ah ... ma non stiamo giocando a D&D ?
scherzi a parte, vi ricordo che questa è solo la mia seconda partita a CoC e quindi non ho idea di quali siano gli standard comportamentali di gioco.
La mia unica esperienza di scontro a fuoco in questo gioco è stata contro un ... albero ... noi 5 armati di doppiette e lui che ci colpiva con dei tentacoli.
So che qui il tasso di mortalità è molto più alto, ma lo so solo per sentito dire e non per esperienza diretta.
Se Robert ha da morì vorrà dire che se lo è meritato ed io avrò imparato qualcosa.
E' solo che venendo da giochi in cui i problemi si affrontano in maniera più diretta e sapendo che non mi sarei scrollato facilmente di dosso quest'abitudine ho fatto un personaggio che fosse avvezzo a risolvere le cose in questa maniera.
Un amico rapito, questo è il motivo per cui O'Reilly si sta spingendo ... oltre.
Il suo passato militare gli ha insegnato che non si lascia nessuno indietro e che al fuoco si risponde con il fuoco.
Pensa che non ha indizi di sorta per ritrovarlo e che non si può affidare più di tanto alla polizia.
se lascia scappare quei due, che altre possibilità ha di avere ulteriori indizi ?
Va beh ... dato che ormai la frittata l'ho fatta, posso chiedervi, se non è troppo fuorviante o meta-game-ante cosa avreste fatto voi ?
davvero, giusto per capire come giocare al meglio un gioco che mi sta piacendo assai
nascondersi ? ... nascondersi !?!?
ma quale nascondersi !!!
ohibò ... Robert cercava un posto che gli avrebbe dato un vantaggio strategico: dal posto in cui si trova può prendersi il tempo per prendere la mira standogli alle spalle, successivamente agire senza deconcentrarsi scavalcando scatoloni e ... assaltarli con la sua luger +2, caricata con proiettili +1\+3 vs ladri d'arte e sempre protetto dal suo completo con bonus +1 vs proiettili normali ... e male che vada affettare al volo i proiettili in arrivo con il suo bastone animato vorpal e lanciare una gragnuola di dardi incantati o una ragnatela magica per intrappolare il nemico ... tenendo le palle di fuoco ed i fulmini solo come ultima risorsa !
cosa ?
... ah ... ma non stiamo giocando a D&D ?
scherzi a parte, vi ricordo che questa è solo la mia seconda partita a CoC e quindi non ho idea di quali siano gli standard comportamentali di gioco.
La mia unica esperienza di scontro a fuoco in questo gioco è stata contro un ... albero ... noi 5 armati di doppiette e lui che ci colpiva con dei tentacoli.
So che qui il tasso di mortalità è molto più alto, ma lo so solo per sentito dire e non per esperienza diretta.
Se Robert ha da morì vorrà dire che se lo è meritato ed io avrò imparato qualcosa.
E' solo che venendo da giochi in cui i problemi si affrontano in maniera più diretta e sapendo che non mi sarei scrollato facilmente di dosso quest'abitudine ho fatto un personaggio che fosse avvezzo a risolvere le cose in questa maniera.
Un amico rapito, questo è il motivo per cui O'Reilly si sta spingendo ... oltre.
Il suo passato militare gli ha insegnato che non si lascia nessuno indietro e che al fuoco si risponde con il fuoco.
Pensa che non ha indizi di sorta per ritrovarlo e che non si può affidare più di tanto alla polizia.
se lascia scappare quei due, che altre possibilità ha di avere ulteriori indizi ?
Va beh ... dato che ormai la frittata l'ho fatta, posso chiedervi, se non è troppo fuorviante o meta-game-ante cosa avreste fatto voi ?
davvero, giusto per capire come giocare al meglio un gioco che mi sta piacendo assai
Re: Le chiacchiere OFFGAME
Mi pare che, considerato il personaggio, tu ti sia comportato giustamente... in realtà, come il tuo personaggio è debole e mortale, così lo sono anche i personaggi (umani) non giocanti. Ovviamente se si parla di mostruosità blasfeme di altre dimensioni, il discorso cambia, e lì non c'è doppietta che regga il confronto con una precipitosa fuga.
Ora c'è solo da sperare che i due non siano dei cultisti folli e pronti a rischiare la pelle per quel cilindro, cacciandosi in uno scontro a fuoco per loro oggettivamente poco vantaggioso ... altrimenti sono cazzi diciamo che uno lo puoi far secco subito, e se l'altro tentasse di nascondersi dietro le casse, potrebbe ritrovarsi sorpreso da un comico pronto a stordirlo con le sue battute irriverenti... chi vivrà vedrà
Ora c'è solo da sperare che i due non siano dei cultisti folli e pronti a rischiare la pelle per quel cilindro, cacciandosi in uno scontro a fuoco per loro oggettivamente poco vantaggioso ... altrimenti sono cazzi diciamo che uno lo puoi far secco subito, e se l'altro tentasse di nascondersi dietro le casse, potrebbe ritrovarsi sorpreso da un comico pronto a stordirlo con le sue battute irriverenti... chi vivrà vedrà
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Re: Le chiacchiere OFFGAME
discutono ?
ecco ... adesso si che sono preso contropiede
comunque prima di rispondere devo aspettare le azioni di tutti gli altri, giusto ?
Jason (appena fatto)
Tofone
Io ( tu ... custode)
IGC e torak
ecco ... adesso si che sono preso contropiede
comunque prima di rispondere devo aspettare le azioni di tutti gli altri, giusto ?
Jason (appena fatto)
Tofone
Io ( tu ... custode)
IGC e torak
Re: Le chiacchiere OFFGAME
ShuddeM'ell ha scritto:Replica pure.
Poi vediamo...
Buoni e calmi, prima fate fare a me. XD
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