Cthulhu Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

combattimento

+2
Il Grande Cthulhu
torakfade
6 partecipanti

Andare in basso

combattimento Empty combattimento

Messaggio  torakfade Gio 28 Giu 2012, 08:11

rieccoci a domandare riguardo le regole.

Il combattimento : brutto, sporco e cattivo ma a volte necessario. C'è sempre un criminale da picchiare, un cultista da far fuori (o che ti vuole fare fuori..), un Byakhee da impallinare; crea atmosfera, pericolo, soddisfazione.

Ma come va gestito? Come da regola manuale base? Si agisce in ordine di DEX, si spara prima, si picchia dopo ... e si passa 10 minuti a cercare di fare >25% per riuscire a colpire? Ma le posizioni relative dei giocatori e dei cattivi, contano e vanno descritte/disegnate o si fa a braccio?

Avete qualche regola particolare, qualche segreto, qualche consiglio sulla gestione di questo momento che è forse a livello di regole il pezzo più complicato del nostro GdR preferito?
torakfade
torakfade
Portinaio

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 40
Località : Chieti

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  Il Grande Cthulhu Gio 28 Giu 2012, 11:38

Guarda, personalmente seguo il regolamento del manuale così com'è.
Ammetto di essermi trovato sempre bene, anche perché non essendo una cosa necessaria è bello così, un po' lacunoso e a volte impreciso, ma comunque molto mortale.... asd
Il Grande Cthulhu
Il Grande Cthulhu
Admin
Admin

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 47
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  Padre D. Sutherland Sab 30 Giu 2012, 08:54

Ciao,
con il mio gruppo avevamo cercato di sviluppare delle HR per rendere il combattimento meno mortale, in modo da poter di tanto in tanto affrontare senza petemi qualche scaramuccia.
Era un sistema a locazioni... ma era un po' troppo arzigoggolato per un gioco come CoC che poco spazio dedica ai combattimenti, quindi alla fine abbiamo accantonato le nostre HR.

Padre D. Sutherland
Padre D. Sutherland
Avventore

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.05.12
Località : Providence

https://formatoql.it

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  Il Grande Cthulhu Sab 30 Giu 2012, 09:33

Diciamo che CoC è un gioco dove il combattimento non è la parte principale del gioco, quindi a mio parere è inutile studiarci sopra delle regole ad Hoc, l'unico consiglio che ti posso dare, e penso valga sempre per qualsiasi cosa, usa il buon senso.
Il Grande Cthulhu
Il Grande Cthulhu
Admin
Admin

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 47
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  sickboy Ven 04 Ott 2013, 15:54

Salve a tutti, sono nuovo ed ho un dubbio da chiarire inerente il combattimento. Spesso alcune creature (i funghi di yuggoth ad esempio) subiscono il minimo del danno dalle armi a penetrazione speciale, questo vuol dire che se sparo con una pistola faccio sempre il danno minimo che il dado consente (praticamente sempre 1)? Oppure che se faccio una penetrazione speciale questa viene ignorata?

sickboy
Vagabondo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.10.13

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  ShuddeM'ell Ven 04 Ott 2013, 21:59

No, significa che tutte le armi dotate di Penetrazione Speciale (di cui la pistola era un buon esempio!) fanno danno minimo, quindi 1 su 1d6, o 2 su 2d8, o ancora 23 su 1d10+22 lol 

Spero di aver chiarito, ma nel dubbio chiedi pure!
ShuddeM'ell
ShuddeM'ell
Occultista

Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 27.05.12
Età : 38
Località : 47°9′S 126°43′W

http://mikelangston.bandcamp.com

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  sickboy Mar 15 Ott 2013, 11:08

Ti ringrazio! Smile  In poche parole è la prima ipotesi che avevo descritto... asd 

sickboy
Vagabondo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.10.13

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  ShuddeM'ell Gio 17 Ott 2013, 08:47

MEOW! Proprio così! mr green 
ShuddeM'ell
ShuddeM'ell
Occultista

Messaggi : 698
Data d'iscrizione : 27.05.12
Età : 38
Località : 47°9′S 126°43′W

http://mikelangston.bandcamp.com

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  Kael Mer 27 Nov 2013, 22:32

A proposito di combattimento, io mi sono trovato in una situazione particolare con un mio giocatore.

In breve voleva sparare su un piede a distanza ravvicinata (1-2 metri) un uomo ammanettato e bloccato da altre due persone.

Io ho fatto sparare utilizzando la regola del bruciapelo, danni x2+bonus. Lui ha criticato il fatto che con una pistola cal38 su un piede non poteva fare 20 danni uccidendolo...
Anche per me è sembrato un po' esagerato, tant'è che l'uomo l'ho fatto svenire. Poi vabbè i medici in ospedale non hanno saputo fare un cavolo.. (ho tirato un bel 100 su medicina asd )

Se dovesse ricapitare userei comunque la regola del bruciapelo (tiro per colpire raddoppiato) aggiungendo magari un 30% di malus per colpire su un piede, ma per i danni??? danni ridotti?


Tanto per divagare...
Questa bravata gli è costata la perdita dell'investigatore.. Aveva partecipato a un'operazione del BOI come esterno per fermare un folle. Durante l'operazione lui gli ha sparato un colpo ferendolo e successivamente gli agenti sono riusciti a bloccarlo. Ma mentre l'uomo che hanno catturato era bloccato da un agente federale e un poliziotto a lui è venuta la "geniale" idea di sparargli sul piede per farlo parlare... L'uomo è morto in ospedale per un errore dei medici e lui è stato accusato di omicidio.. L'ho messo davanti ad un bivio: processo che sarebbe probabilmente andato male o sanatorio in quanto continuava ad insistere su tutte le stranezze che aveva visto. L'hanno mandato in manicomio.. Così mio fratello si è dovuto rifare il pg Rolling Eyes 
Ho cercato di essere imparziale...

Kael
Avventore

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.11.13

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  Il Grande Cthulhu Mer 27 Nov 2013, 23:02

in questo caso particolare, hai fatto bene, far morire il png, sarebbe stato irreale, meglio lo svenimento, e tutto quello che ne è conseguito..
Il Grande Cthulhu
Il Grande Cthulhu
Admin
Admin

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 47
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  Kael Mer 27 Nov 2013, 23:19

Grazie mille Smile
Quindi l'idea di fare come ho scritto riguardo ai malus ecc va bene. Magari si potrebbero ridurre i danni a 1/4

Kael
Avventore

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.11.13

Torna in alto Andare in basso

combattimento Empty Re: combattimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.