combattimento
+2
Il Grande Cthulhu
torakfade
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
combattimento
rieccoci a domandare riguardo le regole.
Il combattimento : brutto, sporco e cattivo ma a volte necessario. C'è sempre un criminale da picchiare, un cultista da far fuori (o che ti vuole fare fuori..), un Byakhee da impallinare; crea atmosfera, pericolo, soddisfazione.
Ma come va gestito? Come da regola manuale base? Si agisce in ordine di DEX, si spara prima, si picchia dopo ... e si passa 10 minuti a cercare di fare >25% per riuscire a colpire? Ma le posizioni relative dei giocatori e dei cattivi, contano e vanno descritte/disegnate o si fa a braccio?
Avete qualche regola particolare, qualche segreto, qualche consiglio sulla gestione di questo momento che è forse a livello di regole il pezzo più complicato del nostro GdR preferito?
Il combattimento : brutto, sporco e cattivo ma a volte necessario. C'è sempre un criminale da picchiare, un cultista da far fuori (o che ti vuole fare fuori..), un Byakhee da impallinare; crea atmosfera, pericolo, soddisfazione.
Ma come va gestito? Come da regola manuale base? Si agisce in ordine di DEX, si spara prima, si picchia dopo ... e si passa 10 minuti a cercare di fare >25% per riuscire a colpire? Ma le posizioni relative dei giocatori e dei cattivi, contano e vanno descritte/disegnate o si fa a braccio?
Avete qualche regola particolare, qualche segreto, qualche consiglio sulla gestione di questo momento che è forse a livello di regole il pezzo più complicato del nostro GdR preferito?
torakfade- Portinaio
- Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 39
Località : Chieti
Re: combattimento
Guarda, personalmente seguo il regolamento del manuale così com'è.
Ammetto di essermi trovato sempre bene, anche perché non essendo una cosa necessaria è bello così, un po' lacunoso e a volte impreciso, ma comunque molto mortale....
Ammetto di essermi trovato sempre bene, anche perché non essendo una cosa necessaria è bello così, un po' lacunoso e a volte impreciso, ma comunque molto mortale....

Il Grande Cthulhu- Admin
- Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 47
Località : Genova
Re: combattimento
Ciao,
con il mio gruppo avevamo cercato di sviluppare delle HR per rendere il combattimento meno mortale, in modo da poter di tanto in tanto affrontare senza petemi qualche scaramuccia.
Era un sistema a locazioni... ma era un po' troppo arzigoggolato per un gioco come CoC che poco spazio dedica ai combattimenti, quindi alla fine abbiamo accantonato le nostre HR.
con il mio gruppo avevamo cercato di sviluppare delle HR per rendere il combattimento meno mortale, in modo da poter di tanto in tanto affrontare senza petemi qualche scaramuccia.
Era un sistema a locazioni... ma era un po' troppo arzigoggolato per un gioco come CoC che poco spazio dedica ai combattimenti, quindi alla fine abbiamo accantonato le nostre HR.
Re: combattimento
Diciamo che CoC è un gioco dove il combattimento non è la parte principale del gioco, quindi a mio parere è inutile studiarci sopra delle regole ad Hoc, l'unico consiglio che ti posso dare, e penso valga sempre per qualsiasi cosa, usa il buon senso.
Il Grande Cthulhu- Admin
- Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 47
Località : Genova
Re: combattimento
Salve a tutti, sono nuovo ed ho un dubbio da chiarire inerente il combattimento. Spesso alcune creature (i funghi di yuggoth ad esempio) subiscono il minimo del danno dalle armi a penetrazione speciale, questo vuol dire che se sparo con una pistola faccio sempre il danno minimo che il dado consente (praticamente sempre 1)? Oppure che se faccio una penetrazione speciale questa viene ignorata?
sickboy- Vagabondo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.10.13
Re: combattimento
No, significa che tutte le armi dotate di Penetrazione Speciale (di cui la pistola era un buon esempio!) fanno danno minimo, quindi 1 su 1d6, o 2 su 2d8, o ancora 23 su 1d10+22
Spero di aver chiarito, ma nel dubbio chiedi pure!

Spero di aver chiarito, ma nel dubbio chiedi pure!
Re: combattimento
Ti ringrazio!
In poche parole è la prima ipotesi che avevo descritto...


sickboy- Vagabondo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.10.13
Re: combattimento
A proposito di combattimento, io mi sono trovato in una situazione particolare con un mio giocatore.
In breve voleva sparare su un piede a distanza ravvicinata (1-2 metri) un uomo ammanettato e bloccato da altre due persone.
Io ho fatto sparare utilizzando la regola del bruciapelo, danni x2+bonus. Lui ha criticato il fatto che con una pistola cal38 su un piede non poteva fare 20 danni uccidendolo...
Anche per me è sembrato un po' esagerato, tant'è che l'uomo l'ho fatto svenire. Poi vabbè i medici in ospedale non hanno saputo fare un cavolo.. (ho tirato un bel 100 su medicina
)
Se dovesse ricapitare userei comunque la regola del bruciapelo (tiro per colpire raddoppiato) aggiungendo magari un 30% di malus per colpire su un piede, ma per i danni??? danni ridotti?
Tanto per divagare...
Questa bravata gli è costata la perdita dell'investigatore.. Aveva partecipato a un'operazione del BOI come esterno per fermare un folle. Durante l'operazione lui gli ha sparato un colpo ferendolo e successivamente gli agenti sono riusciti a bloccarlo. Ma mentre l'uomo che hanno catturato era bloccato da un agente federale e un poliziotto a lui è venuta la "geniale" idea di sparargli sul piede per farlo parlare... L'uomo è morto in ospedale per un errore dei medici e lui è stato accusato di omicidio.. L'ho messo davanti ad un bivio: processo che sarebbe probabilmente andato male o sanatorio in quanto continuava ad insistere su tutte le stranezze che aveva visto. L'hanno mandato in manicomio.. Così mio fratello si è dovuto rifare il pg
Ho cercato di essere imparziale...
In breve voleva sparare su un piede a distanza ravvicinata (1-2 metri) un uomo ammanettato e bloccato da altre due persone.
Io ho fatto sparare utilizzando la regola del bruciapelo, danni x2+bonus. Lui ha criticato il fatto che con una pistola cal38 su un piede non poteva fare 20 danni uccidendolo...
Anche per me è sembrato un po' esagerato, tant'è che l'uomo l'ho fatto svenire. Poi vabbè i medici in ospedale non hanno saputo fare un cavolo.. (ho tirato un bel 100 su medicina

Se dovesse ricapitare userei comunque la regola del bruciapelo (tiro per colpire raddoppiato) aggiungendo magari un 30% di malus per colpire su un piede, ma per i danni??? danni ridotti?
Tanto per divagare...
Questa bravata gli è costata la perdita dell'investigatore.. Aveva partecipato a un'operazione del BOI come esterno per fermare un folle. Durante l'operazione lui gli ha sparato un colpo ferendolo e successivamente gli agenti sono riusciti a bloccarlo. Ma mentre l'uomo che hanno catturato era bloccato da un agente federale e un poliziotto a lui è venuta la "geniale" idea di sparargli sul piede per farlo parlare... L'uomo è morto in ospedale per un errore dei medici e lui è stato accusato di omicidio.. L'ho messo davanti ad un bivio: processo che sarebbe probabilmente andato male o sanatorio in quanto continuava ad insistere su tutte le stranezze che aveva visto. L'hanno mandato in manicomio.. Così mio fratello si è dovuto rifare il pg

Ho cercato di essere imparziale...
Kael- Avventore
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.11.13
Re: combattimento
in questo caso particolare, hai fatto bene, far morire il png, sarebbe stato irreale, meglio lo svenimento, e tutto quello che ne è conseguito..
Il Grande Cthulhu- Admin
- Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 47
Località : Genova
Re: combattimento
Grazie mille 
Quindi l'idea di fare come ho scritto riguardo ai malus ecc va bene. Magari si potrebbero ridurre i danni a 1/4

Quindi l'idea di fare come ho scritto riguardo ai malus ecc va bene. Magari si potrebbero ridurre i danni a 1/4
Kael- Avventore
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.11.13
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|