Tiro Esperienza e Successo Abilità
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tiro Esperienza e Successo Abilità
Non era facile trovare il titolo adatto, comunque volevo parlare di 2 cose:
- Il Tiro Esperienza che a volte il Custode può concedere quando un giocatore con abilità a 0% tira un 1% e il custode gli fa aumentare l'abilità di 1d10;
-Quando far tirare in abilità con 0%;
Per quanto riguarda il primo punto vorrei capire che regola/metodo adottare se magari conviene usare questa regola opzionale in casi veramente eccezionali. Qualcuno magari può farmelo capire meglio con qualche esempio.
Inoltre nel caso si decidesse di utilizzarla come funziona? se il giocatore ha tatto 1%, tira 1d10 e fa salire l'abilità per es a 8, ma comunque la segna come utilizzata oppure per avere il Tiro esperienza deve ottenere un nuovo successo?
Per il secondo punto quello che intendo è che non capisco se una prova con 0% si può fare sempre o solo in alcuni casi e con determinate abilità.
Per esempio: se un giocatore trova una pergamena o un antico scritto in cinese e ha 0%, se Tira un 1% riesce a studiarla? Se dovessi applicarlo secondo una logica direi che non è possibile che uno dal nulla senza conoscere il cinese, dal nulla è in grado di studiare una pergamena perché ha fatto 1%.. (mi è successo con un giocatore e non gliel'ho fatta leggere).
Se invece Tira 1% in Psicanalisi o Psicologia, è plausibile che riesca a calmare un compagno in preda alla follia, magari parlandogli in un modo particolare o entrando in empatia.
Grazie e scusate per le mie continue domande.. ma mi piace trovare una risposta ai miei dubbi
Spero di essere stato abbastanza chiaro..
- Il Tiro Esperienza che a volte il Custode può concedere quando un giocatore con abilità a 0% tira un 1% e il custode gli fa aumentare l'abilità di 1d10;
-Quando far tirare in abilità con 0%;
Per quanto riguarda il primo punto vorrei capire che regola/metodo adottare se magari conviene usare questa regola opzionale in casi veramente eccezionali. Qualcuno magari può farmelo capire meglio con qualche esempio.
Inoltre nel caso si decidesse di utilizzarla come funziona? se il giocatore ha tatto 1%, tira 1d10 e fa salire l'abilità per es a 8, ma comunque la segna come utilizzata oppure per avere il Tiro esperienza deve ottenere un nuovo successo?
Per il secondo punto quello che intendo è che non capisco se una prova con 0% si può fare sempre o solo in alcuni casi e con determinate abilità.
Per esempio: se un giocatore trova una pergamena o un antico scritto in cinese e ha 0%, se Tira un 1% riesce a studiarla? Se dovessi applicarlo secondo una logica direi che non è possibile che uno dal nulla senza conoscere il cinese, dal nulla è in grado di studiare una pergamena perché ha fatto 1%.. (mi è successo con un giocatore e non gliel'ho fatta leggere).
Se invece Tira 1% in Psicanalisi o Psicologia, è plausibile che riesca a calmare un compagno in preda alla follia, magari parlandogli in un modo particolare o entrando in empatia.
Grazie e scusate per le mie continue domande.. ma mi piace trovare una risposta ai miei dubbi

Spero di essere stato abbastanza chiaro..
Kael- Avventore
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.11.13
Re: Tiro Esperienza e Successo Abilità
ciao, allora, trovo impossibile che un PG riesca a leggere il cinese se non lo ha mai studiato. Anche facendo un risultato di 01%... se vorrà leggerlo dovrà portarlo da qualche cinese o traduttore che ne conosca la lingua...
a mio parere, per permettere ad un PG di acquisire un'abilità che di base ha un bello 0%, io userei il buon senso, cioè, tu custode deciderai in base a come ha usato l'abilità incosapevolmente con successo decidi tu di regalargli il primo punto percentuale...
a mio parere, per permettere ad un PG di acquisire un'abilità che di base ha un bello 0%, io userei il buon senso, cioè, tu custode deciderai in base a come ha usato l'abilità incosapevolmente con successo decidi tu di regalargli il primo punto percentuale...
Il Grande Cthulhu- Admin
- Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 47
Località : Genova
Re: Tiro Esperienza e Successo Abilità
Il Grande Cthulhu ha scritto:ciao, allora, trovo impossibile che un PG riesca a leggere il cinese se non lo ha mai studiato. Anche facendo un risultato di 01%... se vorrà leggerlo dovrà portarlo da qualche cinese o traduttore che ne conosca la lingua...
a mio parere, per permettere ad un PG di acquisire un'abilità che di base ha un bello 0%, io userei il buon senso, cioè, tu custode deciderai in base a come ha usato l'abilità incosapevolmente con successo decidi tu di regalargli il primo punto percentuale...
Ok sono pienamente d'accordo con te per le lingue, ma ammesso che gli concedo l'1 % lo considero segnato per il futuro tiro esperienza?
Per esempio un mio giocatore è riuscito a tranquillizzare un compagno impazzito tirando 1% su Psicanalisi a 0%, in questo caso come dovrei comportarmi secondo te? io gli ho fatto mettere 1% e annerire l'abilità.
Kael- Avventore
- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 22.11.13
Re: Tiro Esperienza e Successo Abilità
se non è un'abilità di professione, ed è riuscito a guadagnare il punteggio 1%, io lo escluderei dai tiri epserienza, ma lo farei aumentare in caso usasse con successo l'abilità premiando il gioco di ruolo, in caso di abilità "interpretabili". In pratica lo dovrebbe aumentare il custode..
Il Grande Cthulhu- Admin
- Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 47
Località : Genova
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|