Cthulhu Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Home Rules

+3
Padre D. Sutherland
ShuddeM'ell
Randolph Carter
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Home Rules - Pagina 2 Empty Re: Home Rules

Messaggio  Padre D. Sutherland Mer 27 Giu 2012, 10:19

torakfade ha scritto:

Scusate se mi sono dilungato ma adoro questo genere di discussioni bravo

no, no anzi, interessantissimo...
era quello al quale puntavamo, spannometricamente e la tua analisi conferma che i nostro ragionamento
era giusto... poi chiaro, ognuno fa come gli pare... Smile

in effetti:
Punti Occupazione: (EDU+MAN+FAS)*5 è una riduzione del 25% rispetto la media standard, che forse è un taglio troppo drastico.

Ma era un moltiplicatore arbitrario, anche per semplificare l'espressione...
per non dover far la media dei valori e moltiplicare x20... che richiede una calcolatrice What a Face
un altro valore che potrebbe andare meglio è (EDU+MAN+FAS)*6 corrisponde (EDU+MAN+FAS)/3*18, quindi ad una riduzione del 10% rispetto al primo metodo da noi proposto. Sarebbero una media di 227/228 punti circa 28 punti a skill...

...scriveremo tutto in bella copia sulla revisione delle HR, sembra una buona alternativa alle regole ufficiali Cthulhu
Padre D. Sutherland
Padre D. Sutherland
Avventore

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.05.12
Località : Providence

https://formatoql.it

Torna in alto Andare in basso

Home Rules - Pagina 2 Empty Re: Home Rules

Messaggio  torakfade Mer 27 Giu 2012, 11:08

Yeah mr green

Dopo tanto discutere, credo d'aver trovato il metodo che userò per la creazione dei prossimi PG:

  • TUTTE le caratteristiche = 2d6+6
  • scambiare a volontà le caratteristiche fra di loro
  • punti occupazionali = 180 + EDU x 10 (media 310 = 39 punti/skill , range fra 260 punti = 32 punti/skill e 360 punti = 45 punti/skill)
  • punti interesse = 90 + INT x 5 (media 155 , range fra 130 e 180 .. assumendo che un pg desideri avere solo 5 skill come "hobby", sono rispettivamente 31 punti per la media, 26 min, 36 max)
  • assegnazione dei punti iniziale limitata dalle caratteristiche come da Home Rules di questo thread, ma le caratteristiche potranno essere migliorate oltre questo limite tramite l'esperienza (tiro di 1d100 SUPERIORE al valore attuale, se riesce +1d6, fattibile solo 1 volta per sessione/avventura e solo se la skill è stata usata in modo eccezionale, particolarmente creativo o in circostanze particolari a discrezione del GM ... )


la parte più importante è assegnare un tot di skill a prescindere dai livelli di INT ed EDU (naturalmente mantenendo un "bonus" per chi ha queste caratteristiche alte) , per non penalizzare i PG più forti o agili e meno educati o intelligenti, dato che la "penalità" è già data dal massimo livello raggiungibile a causa del collegamento alle caratteristiche, e INT ed EDU influenzano la maggior parte delle Skill. Che ne pensate? I punteggi per le skill sono troppo alti ? In fondo, un punteggio di 40-60% in una skill occupazionale dovrebbe essere "normale", se lo fai come lavoro in fondo si presume che tu sia bravo a farlo.

Una domanda : nel vs. sistema di home rules, cosa succede se una caratteristica si abbassa? Ad esempio, se un investigatore perde INT a causa di un attacco, si abbassa anche il max abilità, e di conseguenza le skill "scendono" se dopo l'aggiustamento sforano il nuovo massimo?
torakfade
torakfade
Portinaio

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 40
Località : Chieti

Torna in alto Andare in basso

Home Rules - Pagina 2 Empty Home rules - revisited!

Messaggio  torakfade Lun 02 Lug 2012, 22:25

A seguito di quanto discusso nel thread delle Home Rules di Padre D. Sutherland, che ringrazio moltissimo per i preziosi spunti , e dopo lungo spulciare di manuali e siti pieni di informazioni sugli anni '20-'30 ( www.1920-30.com e http://www.thepeoplehistory.com/1920s.html , consigliatissimi), ho riadattato e creato alcuni documenti sulle home rules che userò d'ora in poi.

Per quanto riguarda le caratteristiche, ho portato tutti i valori sullo stesso piano ma con la media più alta come da metodo alternativo proposto nel manuale base (2d6+6 anziché 3d6; tanto si fa presto a far perdere punti di FOR, COS, FAS, etc.. agli investigatori Cthulhu ); per far sì che anche personaggi meno "accademici" siano competitivi, invece di assegnare i punti skill con EDUx20 e INTx10 ho fatto 180+EDUx10 e 90+INTx5 ; equivale ad avere metà dei punti skill "normali" e metà come se si avesse EDU/INT 18 in pratica.

Ho mantenuto il legame fra skill e abilità massima proposto da Padre Sutherland, però ho "eliminato" alcune skill che aveva aggiunto, mentre ne ho ripristinate alcune standard (come Reputazione o Artigianato) e aggiunte altre, es. guidare motociclette; inoltre per le skill Saltare ed Arrampicarsi anziché solo DESx3, si può scegliere fra FORx3 e DESx3.

Come da indicazioni del "investigator companion 1920" i redditi sono stati diversificati maggiormente, dal povero che dorme sotto i ponti e mangia quel che trova al ricco con villa, piscina e aereo privato... contestualmente sono stati aggiunti esempi di "stile di vita". La quantità di soldi iniziale degli investigatori è stata abbassata rispetto alle regole standard, ma alzando l'età, si alzano anche i risparmi.

Infine ho aggiunto diversi modelli di auto e moto con relative velocità massime, accelerazione e bonus/malus all'abilità di guida relativa.

Ecco i files :

Auto e Moto
Creazione Personaggio
Reddito
Scheda Personaggio

E di seguito, due esempi di PG creati con questo metodo :

Malcolm Norton - età 38 - Ingegnere
13 INT - 18 EDU - 16 MAN - 10 FOR - 11 FAS - 10 TAG - 12 COS - 13 DEX
PF 11, PM 16, SAN 80

Abilità professionali: Biblioteconomia 75 - Chimica 51 - Fisica 21 - Geologia 61 - Guidare Mezzi Pesanti 35 - Riparazione Elettrica 75 - Riparazione Meccanica 75 - Uso Esplosivi 61
Abilità hobby: Fotografia 40 - Reputazione 45 - Trappole 50 - Uso pistola 40 - Guidare motociclette 30
Reddito: ceto basso (1500$/anno) - 300$ disponibili, 1900$ in risparmi, beni posseduti: modesto appartamento in affitto, una radio (a casa), libri di geologia, fisica e chimica (a casa), kit sviluppo foto (a casa), set di attrezzi per riparazioni, 20m di corda, torcia, un piede di porco e macchina fotografica con rullini (in valigia), binocolo, bloc notes e penna stilografica (in tasca), moto 600cc, ricambi per la moto, pistola Luger e relativi proiettili, vestiti eleganti, vestiti da lavoro


Kenny Waters - età 30 - Cacciatore di taglie
11 INT - 10 EDU - 12 MAN - 18 FOR - 8 FAS - 15 TAG - 17 COS - 17 DEX
PF 16, PM 12, SAN 60

Abilità professionali: Guidare Auto 50 - Orientamento 40 - Pedinare 65 - Seguire Tracce 60 - Travestirsi 40 - Uso Fucile 60 - Lotta 65
Abilità hobby: Nascondersi 65 - Intrufolarsi 65 - Trappole 40 - Pronto soccorso 40
Reddito: ceto medio (4000$/anno) - 800$ disponibili, 7200$ in risparmi (non ho "comprato" niente, mi ero stufato asd )
torakfade
torakfade
Portinaio

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 40
Località : Chieti

Torna in alto Andare in basso

Home Rules - Pagina 2 Empty Re: Home Rules

Messaggio  Padre D. Sutherland Mar 03 Lug 2012, 22:47

Sono contento ti siano piaciute le nostre HR !!!

appena me ne ricordo ti invio anche il retro della sceda con le abilità di combattimento... Smile
e magari anche la pagina dell'equipaggiamento (con relative HR mr green )

P.S. forse però è meglio usare solo un thread per l'argomento, giusto per non inflazionare Wink
Padre D. Sutherland
Padre D. Sutherland
Avventore

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.05.12
Località : Providence

https://formatoql.it

Torna in alto Andare in basso

Home Rules - Pagina 2 Empty Re: Home Rules

Messaggio  torakfade Mer 04 Lug 2012, 07:45

Padre D. Sutherland ha scritto:Sono contento ti siano piaciute le nostre HR !!!

appena me ne ricordo ti invio anche il retro della sceda con le abilità di combattimento... Smile
e magari anche la pagina dell'equipaggiamento (con relative HR mr green )

P.S. forse però è meglio usare solo un thread per l'argomento, giusto per non inflazionare Wink

Hai ragione, quando ho postato era tardi e non ho fatto molto caso a quel che facevo ops se un moderatore potesse unire i due thread sarebbe ideale mr green

Fatto! Cthulhu
torakfade
torakfade
Portinaio

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 40
Località : Chieti

Torna in alto Andare in basso

Home Rules - Pagina 2 Empty Re: Home Rules

Messaggio  Padre D. Sutherland Ven 13 Lug 2012, 12:49

Ecco questo è il retro della nostra secheda:
http://www.formatoql.it/wp-content/uploads/2012/02/CTHULHU-Retro.pdf

ecco, giusto per farvene un idea...
Padre D. Sutherland
Padre D. Sutherland
Avventore

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.05.12
Località : Providence

https://formatoql.it

Torna in alto Andare in basso

Home Rules - Pagina 2 Empty Re: Home Rules

Messaggio  Sin.a.cronia¥ Ven 05 Ott 2012, 09:09

.....e aspettate di vedere le modifiche fatte a "sulle traccce di Cthulhu" ghghghgh cheers
Sin.a.cronia¥
Sin.a.cronia¥
Vagabondo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.10.12
Età : 48
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Home Rules - Pagina 2 Empty Re: Home Rules

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.